NAPOLI – Sono ufficialmente iniziate le operazioni di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, segnando un passo fondamentale nel processo di riqualificazione dell’area: a darne l’annuncio è stato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha definito la giornata “un momento storico”.
“Si inizia a demolire la prima delle due Vele rimaste e, contemporaneamente, sono partiti i cantieri per i nuovi edifici”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando l’importanza di restituire dignità abitativa ai residenti. “Quando mi sono insediato, ho trovato situazioni abitative non degne di un Paese civile. Credo che la democrazia si difenda garantendo pari dignità a tutti”.
Nel suo intervento, Manfredi ha voluto ricordare le tre persone che hanno perso la vita nel crollo avvenuto all’interno della Vela la scorsa estate: “Tutte le tragedie lasciano un grande dolore. Il nostro impegno è stato quello di onorare quelle vittime, dopo anni di promesse mai mantenute. Il mio pensiero va a loro”. Parallelamente all’abbattimento delle Vele, ha spiegato il sindaco, si sta procedendo con la costruzione di nuove abitazioni per le famiglie coinvolte nel piano di riqualificazione urbana: “Non basta abbattere, serve ricostruire”, ha concluso Manfredi.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto