È stata annunciata l’iniziativa ‘Corto che Passione!’, promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai in collaborazione con diversi enti del settore cinematografico, tra cui l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Rai Cinema.
L’iniziativa prevede la programmazione di cortometraggi in oltre 100 cinema italiani, ogni secondo martedì del mese per un anno. I corti, della durata complessiva di circa 70 minuti per serata, offriranno una selezione variata e rinnovata di proposte cinematografiche.
Con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e di Deluxe Digital, l’iniziativa coinvolge anche l’Italian Short Film Association. Importante è il supporto dell’Associazione U.N.I.T.A. e del Collettivo under 35, che contribuiranno con la loro presenza a promuovere il formato breve nelle sale cinematografiche. L’obiettivo è valorizzare i giovani talenti e avvicinare il grande pubblico al mondo del cortometraggio.
La prima serie di proiezioni avverrà l’11 marzo, con cortometraggi recenti che si sono distinti per premi e partecipazioni festivalieri di rilievo, tra cui due vincitori del David di Donatello. Saranno proposti generi diversi, come la commedia, il dramma e l’animazione, mettendo in luce attori di grande rilievo. Tra i titoli in programma ci sono ‘Bellissima’ di Alessandro Capitani, ‘Inverno’ di Giulio Mastromauro e ‘Caramelle’ di Matteo Panebarco.
Giuliana Fantoni, presidente della FICE, ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva delle sale e la collaborazione ricevuta da importanti realtà del settore. Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha sottolineato l’importanza del progetto nel rafforzare il legame tra pubblico e cinema breve.
Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto
Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto
Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto
C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa 'Corto che Passione' mi sembra una bella idea, pero non sono sicuro che i cortometraggi attiri tanto pubblico come si spera. Spero che le sale siano pronte a fare una buona pubblicità per l'evento.
L'iniziativa mi pare una cosa interesate, ma non so se sarà un successso, dipende da tanti fattori. I cortometraggi a volte sono poco apprezzati dal pubblico, quindi vediamo come reagiscono le persone a questo progetto.