Cinema

Cinema: Corto che Passione!, al via l'11 marzo in oltre 100 sale italiane

Condivid

È stata annunciata l'iniziativa 'Corto che Passione!', promossa dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai in collaborazione con diversi enti del settore cinematografico, tra cui l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Rai Cinema.

L'iniziativa prevede la programmazione di cortometraggi in oltre 100 cinema italiani, ogni secondo martedì del mese per un anno. I corti, della durata complessiva di circa 70 minuti per serata, offriranno una selezione variata e rinnovata di proposte cinematografiche.

Partecipazioni e Collaborazioni

Con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e di Deluxe Digital, l'iniziativa coinvolge anche l'Italian Short Film Association. Importante è il supporto dell'Associazione U.N.I.T.A. e del Collettivo under 35, che contribuiranno con la loro presenza a promuovere il formato breve nelle sale cinematografiche. L'obiettivo è valorizzare i giovani talenti e avvicinare il grande pubblico al mondo del cortometraggio.

Prime Proiezioni

La prima serie di proiezioni avverrà l'11 marzo, con cortometraggi recenti che si sono distinti per premi e partecipazioni festivalieri di rilievo, tra cui due vincitori del David di Donatello. Saranno proposti generi diversi, come la commedia, il dramma e l'animazione, mettendo in luce attori di grande rilievo. Tra i titoli in programma ci sono 'Bellissima' di Alessandro Capitani, 'Inverno' di Giulio Mastromauro e 'Caramelle' di Matteo Panebarco.

Giuliana Fantoni, presidente della FICE, ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva delle sale e la collaborazione ricevuta da importanti realtà del settore. Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha sottolineato l'importanza del progetto nel rafforzare il legame tra pubblico e cinema breve.

Articolo pubblicato il 8 Marzo 2025 - 12:18 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'iniziativa mi pare una cosa interesate, ma non so se sarà un successso, dipende da tanti fattori. I cortometraggi a volte sono poco apprezzati dal pubblico, quindi vediamo come reagiscono le persone a questo progetto.

  • L'iniziativa 'Corto che Passione' mi sembra una bella idea, pero non sono sicuro che i cortometraggi attiri tanto pubblico come si spera. Spero che le sale siano pronte a fare una buona pubblicità per l'evento.

Pubblicato da
Federica Annunziata