NAPOLI – Dopo un lungo iter amministrativo, il Conservatorio di San Pietro a Majella si avvia finalmente verso il recupero: l’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della presentazione di un avviso pubblico per il finanziamento di progetti destinati alle imprese culturali e creative della Campania.
“È stato un lavoro complesso e faticoso, ma siamo riusciti a raddoppiare i fondi previsti per la ristrutturazione”, ha dichiarato De Luca. Il finanziamento iniziale, che ammontava a 7-8 milioni di euro, è stato portato a 15 milioni, consentendo un intervento più ampio e strutturato. Secondo il governatore, i lavori prenderanno il via tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
“San Pietro a Majella è un patrimonio della cultura mondiale – ha sottolineato – e lasciarlo in stato di abbandono sarebbe stato un vero delitto”. L’intervento di recupero del prestigioso conservatorio rappresenta un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione di uno dei simboli della grande tradizione musicale napoletana.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto