Attualità

Lo chef Antonio Tecchia ospite dell’ultima serata di “Metti una sera a cena…”, al Ro.Vi di Ercolano

Condivid

È un appuntamento molto atteso quello di giovedì 27 marzo da RoVi, ad Ercolano; è l’ultimo, infatti, della prima edizione della fortunata rassegna “Metti una sera a cena…”, che ha visto avvicendarsi, nel locale di Vincenzo Damiano e Rocco Campana, chef stellati e maestri pasticceri.

Ad affiancare Damiano, in cucina, per questa serata a sei mani, ci sarà lo chef Antonio Tecchia, una vera istituzione nel mondo del food, assieme al suo sous chef, Antonio Giordano.

Tecchia, docente e istruttore, nei suoi tanti anni di insegnamento, prima al De Gennaro di Vico Equense e poi al Pantaleo di Torre del Greco, ha formato chef del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Michele Leo, Salvatore Bianco, solo per citarne alcuni.
Executive presso l’AgriResort Il San Cristoforo di Ercolano, lo chef Antonio Tecchia attinge dalle aziende agricole delle terre vesuviane le Igp e le Dop che impiega nella realizzazione dei suoi piatti.

Dei prodotti che seleziona impiega tutto: “La mia è una cucina circolare – racconta con orgoglio – in cui lo scarto non è superfluo e in cui ogni ingrediente diventa il protagonista del piatto. Io amo le materie prime e lavoro per metterne in luce le caratteristiche e il territorio dal quale provengono”.

Il menù del 27 marzo prevede: Il cubo di pizza, con tartare di gambero rosso, caciocavallo e frutti rossi; Il Sandwich, con tonno scottato, bufala e crema di alici; La Zeppola, con polpo arrosto e patate novelle; Il Tortello alla genovese con verdurine picales e manzo in tartare e la Pizza in teglia con carciofi, guanciale croccante e pecorino romano.
A conclusione, il pasticcere Gennaro Mennella proporrà, come amuse bouche, uno Sgroppino al limone con spuma di rosmarino, e per dessert una Namelaka al caffè con sfoglia alle nocciole di Giffoni, accompagnata da gelato all’anice stellato.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 20:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30