È un appuntamento molto atteso quello di giovedì 27 marzo da RoVi, ad Ercolano; è l’ultimo, infatti, della prima edizione della fortunata rassegna “Metti una sera a cena…”, che ha visto avvicendarsi, nel locale di Vincenzo Damiano e Rocco Campana, chef stellati e maestri pasticceri.
Ad affiancare Damiano, in cucina, per questa serata a sei mani, ci sarà lo chef Antonio Tecchia, una vera istituzione nel mondo del food, assieme al suo sous chef, Antonio Giordano.
Tecchia, docente e istruttore, nei suoi tanti anni di insegnamento, prima al De Gennaro di Vico Equense e poi al Pantaleo di Torre del Greco, ha formato chef del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Michele Leo, Salvatore Bianco, solo per citarne alcuni.
Executive presso l’AgriResort Il San Cristoforo di Ercolano, lo chef Antonio Tecchia attinge dalle aziende agricole delle terre vesuviane le Igp e le Dop che impiega nella realizzazione dei suoi piatti.
Dei prodotti che seleziona impiega tutto: “La mia è una cucina circolare – racconta con orgoglio – in cui lo scarto non è superfluo e in cui ogni ingrediente diventa il protagonista del piatto. Io amo le materie prime e lavoro per metterne in luce le caratteristiche e il territorio dal quale provengono”.
Il menù del 27 marzo prevede: Il cubo di pizza, con tartare di gambero rosso, caciocavallo e frutti rossi; Il Sandwich, con tonno scottato, bufala e crema di alici; La Zeppola, con polpo arrosto e patate novelle; Il Tortello alla genovese con verdurine picales e manzo in tartare e la Pizza in teglia con carciofi, guanciale croccante e pecorino romano.
A conclusione, il pasticcere Gennaro Mennella proporrà, come amuse bouche, uno Sgroppino al limone con spuma di rosmarino, e per dessert una Namelaka al caffè con sfoglia alle nocciole di Giffoni, accompagnata da gelato all’anice stellato.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo è interessante, ma ci sono troppe informazioni. La cucina circolare è una buona idea, ma non capisco bene come si realizza. I piatti sembrano buoni, però non so se riuscirò ad andarci.
Anche io ho letto l'articolo, e mi piace l'idea della rassegna. Però non sono sicuro se i prezzi siano accessibili a tutti. Mi piacerebbe vedere un menù con i costi.