Calcio

Carlo Ancelotti a processo per frode fiscale: rischio condanna fino a quattro anni e nove mesi

Condivid

Il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, comparirà davanti ai giudici mercoledì e giovedì prossimi per rispondere dell'accusa di frode fiscale: lo ha reso noto il Tribunale Superiore di Giustizia di Madrid, confermando che il 65enne allenatore emiliano dovrà affrontare un processo per presunte irregolarità commesse durante il suo primo mandato sulla panchina dei blancos.

Secondo l’accusa, Ancelotti avrebbe sottratto al fisco spagnolo oltre un milione di euro tra il 2014 e il 2015, omettendo di dichiarare parte dei suoi guadagni, in particolare quelli relativi ai diritti d'immagine. Per farlo, il tecnico avrebbe utilizzato società di comodo, con l’obiettivo di mascherare parte del reddito percepito.

La Procura di Madrid ha chiesto per lui una condanna a quattro anni e nove mesi di reclusione, ritenendo il comportamento di Ancelotti una violazione consapevole e strutturata degli obblighi fiscali. L’indagine si inserisce in una più ampia serie di procedimenti che in passato hanno coinvolto altre figure di spicco del calcio internazionale per reati simili, soprattutto legati alla gestione dei diritti d’immagine e ai compensi accessori ai contratti sportivi.

Articolo pubblicato il 28 Marzo 2025 - 12:58 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • è veramente strano vedere un tecnico come Ancelotti accusato di frode fiscale, non so come possa succedere una cosa del genere a uno cosi famoso. Spero che la verità venga fuori al più presto e si chiarisca tutto.

Pubblicato da
Federica Annunziata