Il Museo e Real Bosco di Capodimonte celebra la giornata dell’Annunciazione presentando il dipinto “L’Annunciazione” di Ludovico Carracci, in prestito dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna fino al 15 giugno. Quest’opera, risalente al 1584, sarà esposta nella sala 6, affiancata da due altre annunciazioni di Scipione Pulzone e Francesco Curia, entrambe focalizzate sul medesimo tema iconografico.
Secondo il Direttore del Museo Eike Schmidt, il prestito dell’opera di Carracci segna un ulteriore arricchimento dell’offerta artistica di Capodimonte, rafforzando i legami con istituzioni culturali italiane e internazionali. Questa iniziativa contribuisce a creare mostre dal formato snello e coinvolgente, idonee allo spazio museale temporaneamente modificato.
L’Annunciazione di Carracci rappresenta la Vergine colta nella lettura di un libro di preghiere, interrotta dall’arrivo di un angelo che le annuncia l’incarnazione divina. L’ambientazione semplice, tipica di una dimora bolognese dell’epoca, manifesta un approccio didattico, in linea con i decreti del Concilio di Trento, mirato a rendere comprensibile il sacro a ogni spettatore.
Affiancano l’opera di Carracci, quella di Scipione Pulzone, datata 1587, che colloca la Vergine in una stanza spartana che si apre sulla vista del golfo di Gaeta, e quella di Francesco Curia, datata 1596-1597, inserita in un portico cittadino, evidenziando un legame stilistico possibile con artisti fiamminghi conosciuti a Napoli.
:Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un'esposizione interessante al Museo di Capodimonte, ma non capisco bene come queste opere sono connesse. Le date e i dettagli sono utili, pero forse sarebbe meglio un po' più di spiegazione su cosa rappresentano.