#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 16:48
14.1 C
Napoli
Serie A, giudice sportivo: squalificati per una giornata Inzaghi e...
Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l’UE
Tenta truffa a coppia di anziani a Lucca: arrestato 34enne...
Dalla ricerca alla cura, Novartis riunisce associazioni pazienti
Caserta, il rapinatore seriale dei distributori torna a colpire: terrore...
Ercolano, in migliaia alla Marcia della Legalità: “No alla criminalità”
Tentano truffa ai danni di anziana: foglio di via dal...
Napoli, identificati e denunciati 9 parcheggiatori abusivi
Trump e Musk fanno sul serio: dipendenti federali a pulire...
Ottaviano, Lucia Iervolino morta ustionata: marito portato in caserma
Il compositore Vincenzo Crimaco, noto per il successo nei servizi...
Attori & Spettatori” compie 25 anni:
special event a Napoli 
nel...
Federico II: Medicina Clinica e Chirurgia punta su IA e...
Rissa a Vitulazio: notificati cinque Daspo urbani dal Questore di...
Reggia di Caserta: porte aperte alle Serre di Graefer per...
Capaccio, 15enne ferito alla testa: escluso il pestaggio
Messina, Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella: “La seguiva e...
Bullismo e cyberbullismo: a “La Birreria” di Napoli i ragazzi...
Tragedia a Ottaviano: donna muore ustionata nella sua abitazione
Junker: il tutor digitale per la raccolta differenziata arriva a...
Pubblicazione in libreria dell’autobiografia di Nunzio Bellino “Cuore elastico”
Il clan di Bari guidato dal boss Misceo dal carcere...
Peppe Barra si esibisce al Teatro Sannazaro con “Assolo per...
Napoli, Gratteri: “Forze dell’ordine a corto di migliaia di uomini,...
Secondigliano, va ai colloqui in carcere con un cellulare nascosto...
Napoli, sosta selvaggia a Vico Tarsia: bambini costretti a scavalcare...
Samarcanda Teatro partecipa alla stagione teatrale di Arcoscenico a Cava...
Guerra e Pace: l’evento conclusivo di Fo Teatro al Teatro...
Il bello di sbagliare, presentazione del libro di Enrico Castelli...
Sparanise, tenta di accoltellare il rivale in amore e colpisce...

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un SoS per l’economia dell’area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi in un incontro a Villa Avellino a Pozzuoli (Napoli); l’incontro #CampiFlegreiLive è stato voluto per richiamare l’attenzione sull’economia, il turismo, la ristorazione, da un appello dello chef e imprenditore Mariano Armonia.

PUBBLICITA

Proprietario del ristorante ‘Armonì’ sul lungomare di Pozzuoli, dopo l’ennesimo sciame sismico, che ha messo in allarme la popolazione, si è ritrovato da un giorno all’altro con il locale semivuoto. Di qui la richiesta di un confronto e di un aiuto, a cui hanno risposto Roberto Laringe, presidente Federalberghi Campi Flegrei, Giulio Gambardella, direttore Campi Flegrei Active per gli operatori turistici, il neo eletto Nicola Scamardella, responsabile Confcommercio Pozzuoli, Luca Esposito rappresentante dell’associazione dei ristoratori flegrei, Rosario Mattera ideatore di Malazè, Giovanni Parisi organizzatore del Fab, Festival dell’Archeologia di Bacoli.

“A causa dell’allarmismo – ha spiegato Roberto Laringe – abbiamo registrato un calo delle presenze del 20%, quando di solito a Pasqua abbiamo il pienone. La stessa cosa è successa lo scorso anno dopo la scossa di maggio. A cancellare le prenotazione sono i turisti italiani, per fortuna gli stranieri non si preoccupano. I Campi Flegrei continuano a vivere, sul territorio abbiamo più di 2900 aziende con oltre 10mila dipendenti, l’economia non si può fermare. Per questo abbiamo richiesto con urgenza un incontro con il ministro Santanchè”.

“Tra i progetti in sinergia – ha commentato Giulio Gambardella – il lancio sui social dell’hashtag #CampiFlegreiLive, con l’invito a postare in diretta foto, video, reel, mentre si è in visita nei siti archeologici, mentre si mangia al ristorante, mentre si fa una passeggiata o si beve un caffè, mentre si sta facendo una qualsiasi attività, perché i Campi Flegrei ‘vivono’. Un’altra iniziativa che abbiamo messo in campo come operatori turistici, è la partecipazione ai corsi di formazione sulla comunicazione emotiva, per imparare a spiegare nel modo migliore i momenti di crisi, il bradisismo, le scosse, ecc.”.

“Dobbiamo imparare a convivere veramente con il bradisismo – ha detto Mariano Armonia – fenomeno che come sappiamo esiste da millenni. Dal canto nostro è vero che per scelta abbiamo deciso di vivere e lavorare in questa zona, e nessuno ci ha costretto, ma è giusto fare i conti con una realtà che esiste ed è viva. È viva di turismo, di archeologia, di enogastromia legata al territorio. Ho chiesto letteralmente aiuto agli addetti di ogni settore, che mi hanno risposto, e così ci siamo riuniti per lanciare tutti insieme #CampiFlegreiLive, un modo per non essere autoreferenziali, e mostrare, ma soprattutto far mostrare in tempo reale, da chi arriva nei Campi Flegrei, cosa succede, e che non si deve aver paura”.

“La mia proposta – ha sottolineato Rosario Mattera – è che ci sia un’unificazione della gestione della comunicazione tra i quattro comuni flegrei. Ho sempre creduto nel fare rete nel mettere insieme persone e idee per creare qualcosa di più grande”. “Lo sciame sismico di questi giorni non ha fermato l’organizzazione del Festival dell’Archeologia di Bacoli – ha sostenuto Giovanni Parisi – che procede spedita per la nuova edizione a ottobre. A testimonianza della vicinanza di TILE Storytellers al territorio flegreo, è in via di scrittura una serie TV ambientata in questa terra al tempo dell’Antica Roma, quando Baia era considerata la perla imperiale. A fianco alla comunicazione istituzionale, è fondamentale portare al grande pubblico una narrazione di questi territori, tale per cui possa nascere un turismo cinematografico”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2025 - 20:07


3 Commenti

  1. E’ una situazion complicata quella dell’economia flegrea, il bradisismo ha effetti negativi sul turismo e la ristorazione. I ristoranti devono trovare modi per attrarre visitatori, ma è difficile con l’allarmismo attuale che c’è.

  2. è importante che si parli di questi problemi economici, ma non so se le soluzioni proposte siano sufficienti. La comunicazione è fondamentale e servirebbe una strategia piu chiara per attrarre turisti, in modo da aiutare le imprese locali.

  3. Concordo con quanto detto, ma credo che ci voglia anche un impegno maggiore da parte delle autorità locali. Bisogna fare di piu per garantire la sicurezza e la serenità dei visitatori, altrimenti sarà difficile riprendersi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento