Campi flegrei, in corso verifiche in tutte le scuole per il pericolo anidride carbonica

Condivid

Napoli  – Sono in corso verifiche in tutte le scuole della zona dei campi flegrei a causa del pericolo di livelli di anidride carbonica superiori sopra la soglia.

Dopo il vertice in Prefettura di ieri a Napoli, sono scattati i controlli in tutte le scuole dei Campi Flegrei.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, già nella serata di ieri ha immediatamente convocato una riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi presso la Sala operativa di protezione civile della Prefettura, in relazione alla notizia della chiusura temporanea, in via precauzionale, di una scuola di Pozzuoli in cui i Vigili del fuoco, incaricati della ricognizione, hanno rilevato un valore di anidride carbonica leggermente superiore alla soglia, nei locali della palestra.

Alla riunione hanno partecipato i Sindaci di Bacoli e Pozzuoli, il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano (Ingv), il Vicario del Comando dei vigili del fuoco di Napoli, i rappresentanti del Comune di Napoli, della Protezione Civile della Regione Campania, delle Forze di polizia, della Asl Napoli 1 Centro e della Asl Napoli 2 Nord, il Direttore del 118 Cot.

“La situazione è attentamente monitorata da tutte le componenti tecniche presenti al tavolo” assicura il prefetto. I Sindaci hanno già emesso le ordinanze contingibili e urgenti per l’adozione di misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio bradisismico, legate agli accumuli anomali di CO2 in locali seminterrati e poco areati, indicando anche le misure di autoprotezione.

Nel corso dell’incontro è stato deciso di completare tempestivamente e, con priorità, le verifiche sulle strutture scolastiche nella zona maggiormente interessata dal fenomeno. Alle verifiche parteciperanno, oltre ai Vigili del fuoco, anche tecnici dell’Osservatorio vesuviano.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2025 - 11:08
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce ancora, il 59 raddoppia e il 25 si fa notare

Un’estrazione all’insegna dei numeri “tenaci”, quella del 21 giugno, che ha riservato alcune sorprese e… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:20

Oroscopo di oggi 22 Giugno 2025 segno per segno

Ecco cosa prevede lo zodiaco oggi segno per segno  con particolare attenzione ad amore, lavoro,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:02

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10