Napoli – “Adesso è prematuro” ipotizzare una modifica del sistema di allerta relativo al bradisismo nei Campi Flegrei. Ha risposto così, a una specifica domanda, il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, interpellato a margine di una seduta monotematica sul tema del Consiglio comunale di Napoli.
“Sicuramente non siamo in arancione, siamo in giallo, così come è da diversi anni”, ha chiarito Ciciliano.
“I parametri biochimici che si registrano nella zona della caldera hanno registrato un aumento dell’anidride carbonica, ma questo in una zona vulcanica è assolutamente normale: sono fenomeni tipici non solo dei Campi Flegrei, ma fenomeni vulcanici secondari sono presenti in tutte le zone a rischio”. Ha detto ancora il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano.
“È un discorso – aggiunge Ciciliano – che non è nuovo nella misura in cui sono gas che si sprigionano normalmente nelle aree vulcaniche. Sono effetti vulcanici secondari e vanno attentamente monitorati”. “L’anidride carbonica – chiarisce – non è il monossido di carbonio, non è un gas tossico, ma è più denso dell’aria e stratifica verso il basso.
Sono fenomeni che esistono da migliaia di anni e che per migliaia di anni rimarranno. È importante però sapere che nelle zone depresse, scantinati, box o nei sottoscala, potrebbe accumularsi CO2 e, quindi, è buona norma valutare, con dei dispositivi che costano pochi euro, la presenza o meno di anidride carbonica e la sua concentrazione. Chi vive al terzo piano o in zone areate può vivere in maniera tranquilla”.
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto
Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto
Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante sapere che l'anidride carbonica è un gas normali in zone vulcaniche, ma la gente deve essere cauta. La sicurezza deve essere sempre una priorità e controlli regolari sono fondamentali per evitare problemi di salute.