Napoli - "Adesso è prematuro" ipotizzare una modifica del sistema di allerta relativo al bradisismo nei Campi Flegrei. Ha risposto così, a una specifica domanda, il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, interpellato a margine di una seduta monotematica sul tema del Consiglio comunale di Napoli.
"Sicuramente non siamo in arancione, siamo in giallo, così come è da diversi anni", ha chiarito Ciciliano.
"I parametri biochimici che si registrano nella zona della caldera hanno registrato un aumento dell'anidride carbonica, ma questo in una zona vulcanica è assolutamente normale: sono fenomeni tipici non solo dei Campi Flegrei, ma fenomeni vulcanici secondari sono presenti in tutte le zone a rischio".Potrebbe interessarti
Napoli, pattugliamento a Porta Capuana: arrestato pusher
Assolti i titolari dei negozi Barbaro di Napoli, il Tribunale chiude il caso di presunta bancarotta
Napoli, droga nascosta nell’ascensore: blitz della polizia a San Giovanni
Napoli, allarme microcriminalità: la Stazione Centrale "zona franca" dei borseggiatori
"È un discorso - aggiunge Ciciliano - che non è nuovo nella misura in cui sono gas che si sprigionano normalmente nelle aree vulcaniche. Sono effetti vulcanici secondari e vanno attentamente monitorati". "L'anidride carbonica - chiarisce - non è il monossido di carbonio, non è un gas tossico, ma è più denso dell'aria e stratifica verso il basso.
Sono fenomeni che esistono da migliaia di anni e che per migliaia di anni rimarranno. È importante però sapere che nelle zone depresse, scantinati, box o nei sottoscala, potrebbe accumularsi CO2 e, quindi, è buona norma valutare, con dei dispositivi che costano pochi euro, la presenza o meno di anidride carbonica e la sua concentrazione. Chi vive al terzo piano o in zone areate può vivere in maniera tranquilla".
Commenti (1)
E’ importante sapere che l’anidride carbonica è un gas normali in zone vulcaniche, ma la gente deve essere cauta. La sicurezza deve essere sempre una priorità e controlli regolari sono fondamentali per evitare problemi di salute.