Campania maglia nera per obesità infantile
Sono 37 milioni nel mondo, nel 2022, i bambini e le bambine di età inferiore ai 5 anni e oltre 390 milioni di bambini, bambine e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, in totale 427 milioni, che sono in sovrappeso.
Di questi 500mila si contano nel sud Europa. Nel 2023, in Italia il 28,8% dei bambini e delle bambine fra gli 8 e i 9 anni era in sovrappeso o con obesità: le regioni con il più alto tasso di sovrappeso/obesità sono nel sud Italia con Campania (43,2%), Molise (37,8%) e Calabria (37,8%) ai primi posti, mentre brillano le Provincie Autonome di Bolzano (15,3%) e di Trento (16,5%) e la Valle d’Aosta (19,5%).
A livello europeo, l’Italia è al quarto posto per i tassi di sovrappeso/obesità negli under 19, con il 36% per le ragazze e il 43% per i ragazzi. La ‘maglia nera’ va a Cipro, davanti alla Grecia. Questi dati sono contenuti ne ‘Il peso è giusto?’, la nuova pubblicazione dell’Unicef, con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’Obesità del 4 marzo.
“Sovrappeso e obesità – ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’Unicef Italia – rappresentano nuove e crescenti minacce per la salute dei bambini e delle bambine; malnutrizione non significa solo non avere da mangiare a sufficienza, ma anche mangiare in modo errato o malsano.
Con la facile accessibilità di cibi poco sani e a basso costo, i bambini e le bambine – soprattutto quelli in condizioni di povertà – non ricevono la dieta nutriente di cui hanno bisogno per una crescita sana”.
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un problema serio questo del sovrappeso fra i bambini, e penso che le cause sono molteplici, dall'alimentazione scorretta alla mancanza di attivita fisica. Serve un intervento deciso da parte delle istituzioni per migliorare la situazione.