Cronaca

Arrestata assistente di Martusciello: indagini su corruzione e finanziamenti illeciti

Condivid

Svolta clamorosa nell’inchiesta che coinvolge l’europarlamentare Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia. Le autorità belghe hanno arrestato Lucia Simeone, assistente accreditata di Martusciello, con l’accusa di associazione a delinquere, riciclaggio e corruzione.

L’indagine, condotta dalla magistratura belga, mira a far luce su presunti finanziamenti illeciti da parte di aziende di telecomunicazioni. Nel mirino degli inquirenti, in particolare, i rapporti tra Martusciello e due colossi cinesi del settore, Huawei e ZTE, in merito alla questione del 5G.

L’arresto della Simeone sarebbe legato anche a un secondo filone d’indagine, relativo a presunte firme false apposte da Martusciello e dal collega Giosi Ferrandino (ex PD, ora Azione) per ottenere indebitamente rimborsi e diarie. Secondo l’accusa, i due europarlamentari avrebbero attestato falsamente la presenza di Ferrandino alle sedute del Parlamento Europeo, incassando così le diarie da 350 euro previste per ogni presenza.

La Simeone, originaria di Ercolano e considerata persona di estrema fiducia di Martusciello, ricopriva un ruolo chiave nei suoi uffici, tanto da essere definita una sorta di “segretaria generale”. L’arresto rappresenta un duro colpo per l’europarlamentare e per Forza Italia, e potrebbe portare a nuovi sviluppi nell’inchiesta.

L’inchiesta guidata dalla giustizia belga finora ha portato all’arresto di quattro lobbisti legati al colosso cinese delle tlc, sospettati di aver corrotto una quindicina di ex ed attuali eurodeputati per favorire gli interessi cinesi in Europa. Tuttavia fino a oggi nessun eurodeputato o assistente risultava tra gli indagati.

Nel corso di una serie di perquisizioni all’Eurocamera, gli investigatori belgi avevano momentaneamente sequestrato gli uffici di due assistenti legati a Forza Italia, rimuovendo poi i sigilli all’inizio di questa settimana.

D’altro canto i media belgi ieri avevano scritto che l’ex eurodeputato di Azione Giuseppe Ferrandino e Martusciello, sono finiti sotto la lente della Procura europea (Eppo) per presunte irregolarità nelle loro note spesa. Fonti della procura europea hanno confermato che l’indagine a carico di Martusciello è tuttora in corso escludendo però di aver emesso mandati d’arresto nell’ambito dell’indagine

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 20 Marzo 2025 - 14:17

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • L'arresto della Simeone e una notizia che fa riflettere sulla politica e come si gestiscono i fondi pubblici. Speriamo che la verità venga a galla e che chi ha sbagliato paghi per le proprie azioni, è importante per la credibilità delle istituzioni.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44