La presentazione del nuovo libro di Paolo Siani, intitolato “Cyberbullismo”, avrà luogo lunedì 24 marzo alle ore 17,30 presso l’asilo nido comunale “Giancarlo Siani” a Bacoli. Durante l’evento, l’autore dialogherà con l’assessora Cinzia Massa, una docente del liceo L.A. Seneca e don Tonino Palmese, presidente della fondazione Polis. La chiusura dell’evento sarà affidata al sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione.
Punti Chiave Articolo
Nel nostro paese, il fenomeno del bullismo, e in particolare la sua manifestazione in forma di cyberbullismo, è diffuso e rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Secondo il Report OMS Europa del marzo 2024, il 15% degli adolescenti ha subito atti di cyberbullismo, evidenziando un aumento rispetto al 2018. La rete ha radicalmente trasformato il bullismo tradizionale, amplificando le sue conseguenze nel tempo e nello spazio, con impatti significativi sulla salute fisica e psicologica.
L’utilizzo precoce di smartphone e l’affidamento alla tecnologia per funzioni tradizionalmente umane, come ad esempio la lettura delle fiabe ai bambini piccoli, è un ulteriore motivo di preoccupazione. Questo scenario sottolinea l’importanza di sviluppare un approccio comune all’educazione digitale, quale risposta necessaria per affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie sempre più invasive e potenti.
Paolo Siani, pediatra e primario di pediatria all’ospedale Santobono di Napoli, è stato parlamentare e vicepresidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza durante la 18ª legislatura. Presiede inoltre l’associazione culturale pediatri. Nel suo ruolo attuale, è membro del consiglio direttivo della fondazione Giancarlo Siani e responsabile del tavolo infanzia del Comune di Napoli.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto