Napoli – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto sulla questione degli stadi italiani in vista degli Europei 2032, sottolineando la necessità di un piano di riqualificazione che, ad oggi, può avvenire solo attraverso investimenti privati.
“È chiaro che per poter rientrare nella selezione degli stadi per gli Europei serve un intervento massiccio di riqualificazione. Attualmente, questo può avvenire solo con finanziamenti privati, perché non esiste un fondo pubblico dedicato agli stadi”, ha dichiarato Manfredi a margine della presentazione della Half Marathon.
Il primo cittadino partenopeo ha poi rivelato che il Governo sta lavorando a una possibile soluzione: “Si sta valutando la creazione di un fondo che possa garantire un sostegno pubblico per la riqualificazione degli impianti sportivi.” Le parole di Manfredi arrivano dopo le dichiarazioni del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che, parlando degli stadi candidati a ospitare le partite di Euro 2032, non ha menzionato il Maradona.
“Sono in contatto con il ministro Abodi: se il Governo dovesse intervenire con un finanziamento pubblico, si faciliterebbe la realizzazione di questi interventi”, ha aggiunto Manfredi, sottolineando come, al momento, in tutta Italia ci siano molte idee ma pochi progetti concreti.
Napoli – Il Teatro di San Carlo archivia il bilancio dell'anno in corso e guarda al futuro. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha dato il via libera ai conti 2026, ma resta ancora in sospeso la proposta artistica per la prossima stagione. "Non abbiamo discusso del programma artistico, ci siamo concentrati esclusivamente sul bilancio…
Napoli– Blindare gli appalti legati alla bonifica e alla rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio e prevenire ogni rischio di infiltrazione della criminalità organizzata, soprattutto in vista degli eventi programmati per la 38^ edizione dell’America’s Cup. È questo l’obiettivo del protocollo di legalità al centro della riunione che si è svolta in mattinata nella sede della…
Napoli rafforza la rete della videosorveglianza e rivendica i risultati ottenuti sul fronte della sicurezza urbana. “Nel Comune di Napoli abbiamo 1.200 telecamere attive, al momento il 95% funziona”. Gaetano Manfredi fa il punto al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito a Caivano alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il messaggio è chiaro. “Il tema non è metterle, ma garantire la manutenzione e l’alimentazione elettrica, che nel passato non era stato garantito”.
Il sindaco sottolinea l’efficacia concreta del sistema. “Negli ultimi casi di cronaca i colpevoli sono stati tutti identificati con le nostre telecamere”, compreso l’episodio del ferimento del fratello dell’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane nei Quartieri Spagnoli. Un dato che rafforza la strategia dell’amministrazione comunale e apre alla fase successiva. “Abbiamo una gara aggiudicata per 350 nuove telecamere che verranno installate nei prossimi mesi”.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti