#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
21.9 C
Napoli

Napoli, 60 tonnellate di rifiuti rimosse dalla Galleria Laziale

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La scorsa notte operatori e tecnici di Asia Napoli, con gli agenti della Polizia Municipale, della Polizia Ambientale e con addetti della cooperativa Ambiente Solidale sono intervenuti all’interno della Galleria Laziale su segnalazione dell’Abc.

L’azienda incaricata della gestione delle risorse idriche ha infatti richiesto il supporto per svuotare diversi locali della galleria dove sono state rinvenute centinaia di buste, indumenti e materiali di diverso tipo. Cumuli di rifiuti alti anche oltre 3 metri di altezza per un peso totale di circa 60 tonnellate.

Materiale probabilmente accumulato da qualcuno e che ostruiva completamente l’accesso al sistema fognario. “Abc è impegnata in una rilevante attività di monitoraggio – spiega il direttore generale Sergio De Marco -. Tra alcune settimane cominceremo dei complessi e importanti lavori fognari sul grande collettore di Via Posillipo e sul connesso collettore Donn’Anna, tratta completamente occlusa tra l’imbocco in via Posillipo e il nodo d’intersezione con la Galleria Laziale.

ùAdesso il sito è libero e possiamo iniziare le ispezioni. Il pozzo di accesso che abbiamo reso finalmente accessibile potrà quindi essere un nodo nevralgico per la logistica di cantiere. Stanotte Abc ed Asia hanno dato una bella prova di cosa possa essere e, a che risultati possa condurre, una sinergia tra le Società partecipate del Comune di Napoli”.

Nel corso dell’intervento notturno, durato 6 ore, sono entrati in azione bobcat e mezzi Asia, con operatori e tecnici della Squadra Rimozione Cumuli coordinati dal Direttore Servizi Generali di Asia, Carlo Lupoli.

“L’accumulo ostruiva l’accesso ispettivo al sistema fognario proprio in un nodo cruciale in cui confluiscono i collettori principali – spiega Lupoli -. La Squadra Rimozione Cumuli di Asia ha ancora una volta mostrato professionalità e dedizione superando una sfida tutt’altro che semplice e portando via oltre 60 tonnellate di rifiuti. Un lavoro che si può portare avanti solo con una grande squadra che crede nella propria missione al servizio della città”.

“L’intervento della scorsa notte – sottolinea l’amministratore unico di Asia, Domenico Ruggiero – è l’esempio di come un gioco di squadra tra le Aziende partecipate del Comune di Napoli porti benefici alla città e ai cittadini in termini di efficienza, efficacia e tempestività. Con Abc condividiamo già un contratto di rete che rappresenta il primo tassello di collaborazione continuativa per lo sviluppo di attività e servizi armonici, unificati e semplificati a vantaggio dei cittadini”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2025 - 11:04


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE