Cronaca Benevento

Maltrattamenti su anziani casa tutelare a Cerreto Sannita: tutti rinviati a giudizio

Condivid

I quattro operatori socio-sanitari accusati di maltrattamenti aggravati sugli anziani ospiti della casa albergo di Cerreto Sannita sono stati ufficialmente rinviati a giudizio.

La decisione è arrivata al termine dell’udienza preliminare dinanzi al Gup di Benevento, dott.ssa Camerlengo, che ha accolto la richiesta della Procura. Il processo si aprirà l’8 maggio 2025 davanti al collegio della seconda sezione del Tribunale di Benevento.

A giudizio sono finiti G. P., 51 anni, di Cerreto Sannita; L. A. M., 56 anni, di Guardia Sanframondi; A. M., 48 anni, di Sant’Agata de’ Goti; e G. S., 30 anni, di Valle di Maddaloni. I quattro operatori socio-sanitari, difesi dagli avvocati Massimo Viscusi, Emiliano Vaccarella, Antonio Barbieri e Cosimo Ciotta.

Le indagini, coordinate dal pm Stefania Bianco e condotte dai carabinieri e dalla guardia di finanza di Solopaca e Cerreto Sannita, con il supporto del Comando NAS di Salerno, avevano già portato all’emissione di misure cautelari, vietando ai quattro imputati di avvicinarsi alla struttura.

Le accuse riguardano presunti episodi di maltrattamenti fisici e psicologici su persone fragili, ritenute dagli inquirenti vittime di urla, insulti e atteggiamenti intimidatori. Il Gip Pietro Vinetti aveva disposto il divieto di avvicinamento alla struttura, poi parzialmente sostituito dal Tribunale del Riesame con l’interdizione dalla professione per un anno per tre degli imputati.

L’udienza di ieri ha visto emergere importanti questioni preliminari. G. P., 51enne di Cerreto Sannita, tramite il suo legale, ha avanzato richiesta di patteggiamento, ma il giudice l’ha rigettata, disponendo il rinvio a giudizio anche per il suo assistito.

L’avvocato Emiliano Vaccarella,  difensore di L. A. M., 56enne di Guardia Sanframondi, ha invece chiesto la revoca della misura cautelare, istanza che però non ha trovato accoglimento. Diverso l’esito della richiesta dell’avvocato Massimo Viscusi, che ha eccepito l’indeterminatezza del capo di imputazione: il giudice ha accolto l’eccezione, con possibili ripercussioni sulla futura impostazione del dibattimento.

Dopo il confronto sulle questioni preliminari, si è passati alle discussioni. La Procura ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio, ritenendo solidi gli elementi raccolti a sostegno dell’accusa. Di contro, le difese hanno provato a ottenere il non luogo a procedere, sostenendo l’insussistenza delle prove per sostenere un processo, ma il Gup ha rigettato l’istanza.

Con questa decisione, i quattro imputati dovranno ora affrontare il dibattimento, dove verranno esaminate nel dettaglio le accuse e le prove raccolte nel corso delle indagini condotte dai carabinieri e dalla guardia di finanza, con il supporto del NAS di Salerno.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 27 Febbraio 2025 - 15:18
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Bloccato con il taser e arrestato il pregiudicato che ha scatenato il caos all’ospedale Maresca

Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:46

Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio

Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:32

Campi rom sotto assedio: sequestrato un “tesoro” da oltre 100mila euro

Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:08

Consulenza finanziaria indipendente: perché scegliere un advisor fee‑only per il tuo patrimonio

La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:52

Pusher in azione durante la “Notte Bianca” a Pietrelcina: arrestato 24enne

Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:38

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12