La terza edizione di “Narrare il Patrimonio museale”, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, avrà luogo giovedì 13 febbraio per approfondire temi legati alla Museografia e Museologia. L’incontro, dal titolo “IN-animazione”, si svolgerà alle ore 18 al Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli.
Stefano Karadjov, direttore della Pinacoteca Tosio Martinengo, sarà il protagonista dell’evento, con un approfondimento sul ruolo della Pinacoteca nel panorama italiano. L’importanza e il costante rinnovamento che unisce tradizione e innovazione verranno discussi. L’apertura sarà curata da Roberto Fedele della Fondazione Ezio De Felice, con conclusioni di Nadia Barrella dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Dal suo rinnovamento nel 2018, la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia offre una vasta collezione d’arte, che comprende opere dal Trecento all’Ottocento, con nomi illustri come Raffaello e Lotto. Attraverso mostre temporanee e progetti culturali, la Pinacoteca si presenta come un centro di cultura aperto a prospettive globali.
La Pinacoteca è parte della collezione gestita dalla Fondazione Brescia Musei, che include anche il Museo di Santa Giulia e Brixia, il parco archeologico di Brescia romana. La Fondazione promuove la cultura con mostre e attività innovative, contribuendo al panorama culturale a livello nazionale e internazionale. “Narrare il Patrimonio museale”, iniziata nel 2022, proseguirà fino a giugno 2025, presentando protagonisti del settore culturale. Le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice, con aggiornamenti sul sito ufficiale.
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra essere un'opportunità interessante per approfondire l'importanza della Pinacoteca Tosio Martinengo, anche se le tematiche museologiche possono essere complesse da capire per chi non è del settore, ma potrebbe attirare un pubblico vario.