Prosegue la terza edizione di Narrare il Patrimonio Museale: prossimo incontro giovedì 13 marzo

La terza edizione di Narrare il Patrimonio Museale, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, continua ad approfondire i diversi aspetti della Museografia e Museologia. Il 17° incontro si terrà giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18, presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli.

Progetti a Berlino e Atene

Nel corso dell’incontro, Alexander Schwarz, direttore dello Studio David Chipperfield Architects Berlin, esporrà il pensiero dello studio attraverso due progetti significativi: la James-Simon-Galerie di Berlino e l’espansione del National Archaeological Museum di Atene. Entrambi i progetti riflettono la filosofia dello studio sul dialogo tra architettura contemporanea e patrimonio storico. La James-Simon-Galerie serve come nuovo ingresso per l’Isola dei Musei di Berlino, aiutando a preservare questo sito UNESCO e facilitando l’accesso ai musei della zona tramite la Promenade archeologica. Atene, invece, vede una modernizzazione del suo Museo Archeologico Nazionale, aggiornando gli spazi per rispondere agli standard contemporanei, mantenendo un legame con l’ambiente urbano circostante.

Il workshop e i suoi protagonisti

L’incontro sarà introdotto da Roberto Fedele della Fondazione De Felice e l’architetto Paolo Mascilli Migliorini chiuderà la sessione. L’evento è parte della rassegna che celebra vent’anni della Fondazione, continuando fino a giugno 2025. Il comitato organizzativo include importanti figure del settore culturale. Il calendario degli incontri prevede altri illustri ospiti del panorama internazionale. Per chi non può partecipare di persona, le registrazioni degli incontri sono accessibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice. Ulteriori dettagli sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Metalli più resistenti e duttili: la strategia che separa i tempi dell’indurimento

Una nuova strategia per progettare leghe strutturali mira a ottenere insieme resistenza e duttilità, coordinando… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 00:58

Dal glicerolo all’idrogeno: la luce solare valorizza uno scarto del biodiesel

Un catalizzatore attivato dalla luce trasforma il glicerolo in idrogeno e sostanze chimiche utili: cosa… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 00:43

Cellule senescenti e immunità: perché l’organismo può smettere di eliminarle

Le cellule senescenti non si dividono più, ma possono restare nei tessuti e alimentare l’infiammazione:… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 00:28

Mobilità volontaria: 21 Funzionari socio-educativi al Comune di Napoli, candidature online entro il 2 novembre 2026

Mobilità volontaria ex art. 30 per 21 Funzionari socio-educativi al Comune di Napoli. Domande online… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 00:15

Due gatti dalle zampe lunghissime aiutano a studiare la sindrome di Marfan

Un’alterazione del gene FBN1 è stata associata per la prima volta alla sindrome di Marfan… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 00:13

Napoli, Politano si riscatta: «Ho reagito bene. Ci dicono che siamo vecchiotti, ma la gamba c’è ancora»

Matteo Politano risponde sul campo e rilancia il Napoli. Dopo l'errore contro il Villarreal, l'esterno… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 23:44