Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente ordinati. A lanciare l’allarme è stato il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, che ha emesso una nota ufficiale per mettere in guardia le comunità parrocchiali della diocesi dalla presenza e dall’attività di falsi preti operativi sul territorio.

Il provvedimento arriva dopo i comunicati diffusi dalla Curia Arcivescovile di Napoli, cui il vescovo ha dichiarato di aderire «integralmente». Nella sua comunicazione, pubblicata sul sito della diocesi di Nola, mons. Marino fa nomi e cognomi: Francesco Balzano, Salvatore Mauriello, Antonio Moretti e Gennaro Vitiello. Tutti sono stati segnalati per l’illegittimo esercizio del ministero sacro.

“Nessun riconoscimento ecclesiastico”

«I suddetti – scrive il vescovo – non sono sacerdoti della Chiesa cattolica legittimamente ordinati e pertanto dispongo che non sia dato ad essi alcun riconoscimento diretto o indiretto di carattere ecclesiastico nell’ambito delle nostre comunità».

Un invito chiaro e fermo rivolto anche ai fedeli: non partecipare a nessuna celebrazione da loro presieduta, partecipata o organizzata, siano esse battesimi, matrimoni, funerali, messe o sacramentali come l’unzione degli infermi o benedizioni.

Una “grave mancanza”

Monsignor Marino va oltre il semplice avvertimento e ammonisce i fedeli che una partecipazione consapevole a tali riti sarà considerata «una grave mancanza per la loro vita di fede e per la comunione con la Chiesa cattolica».

La vicenda, che coinvolge più territori dell’area vesuviana e della provincia di Napoli, sta suscitando allarme e sgomento tra le comunità. La Diocesi ha fatto sapere che eventuali celebrazioni svolte da soggetti non autorizzati non hanno valore canonico, con possibili implicazioni anche sul piano civile in caso, ad esempio, di matrimoni non registrati in forma valida.

L’invito, dunque, è a prestare massima attenzione e a segnalare alle autorità ecclesiastiche qualsiasi situazione sospetta.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli-Arsenal, Allegri pensa a De Bruyne titolare: possibili novità dopo il ko con l’Inter

Il Napoli volta pagina dopo la sconfitta di San Siro e prepara il debutto in… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:45

Emma Bonino ricoverata in gravi condizioni a Roma

Roma – Emma Bonino è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santo Spirito di Roma.… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:37

Aggiornamento Arpac: diossine non rilevate, l’aria ad Airola torna sotto controllo

Airola -  Gli esiti più recenti del monitoraggio atmosferico attivato da Arpa Campania dopo l’incendio… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:28

Napoli-Arsenal, stop agli alcolici in centro: ordinanza del sindaco per la partita al Maradona

In vista di Napoli-Arsenal, sfida di Champions League in programma mercoledì 9 settembre alle 21… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:18

Montoro, vasto incendio in una zona impervia: in azione anche un Canadair

Un vasto incendio sta interessando dalla tarda mattinata una zona montana del territorio di Montoro,… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:06