Il Settore Tecnico della FIGC ha ufficializzato i nomi dei nuovi direttori sportivi diplomati al termine del corso federale di Coverciano: dopo aver seguito un intenso percorso formativo tra settembre e novembre, i candidati hanno affrontato gli esami finali lo scorso dicembre, completando così un iter di 144 ore di lezione, suddivise in due indirizzi specifici.
“Tecnico-sportivo”, per formare direttori sportivi con un ruolo più orientato alla gestione della squadra e dell’area tecnica. “Sportivo-organizzativo”, con un focus su aspetti normativi e amministrativi, pensato per la figura del segretario sportivo. Tra i diplomati spicca il nome di Riccardo Motta, attuale responsabile scouting del Carpi, che ha ottenuto il miglior risultato del corso.
Ottime prove anche per Alessandro Consolati, attivo nell’area tecnica del Modena, e Leonardo Simoni, figlio dell’indimenticato Gigi Simoni, oggi impegnato nel settore scouting dell’Inter. Tra i nuovi direttori sportivi figurano anche nomi noti del calcio italiano: Gökhan Inler, ex centrocampista con una lunga carriera tra Udinese, Napoli e Leicester, oggi responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, e Alessio Scarchilli, ex giocatore di Roma e Torino.
Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto
Le acque di Ischia questa mattina sono state scenario di un episodio destinato a far… Leggi tutto
Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto
Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto
La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto
Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un interessante articolo riguardante i nuovi direttori sportivi che hanno diplomato. Mi domando se il corso di Coverciano sia abbastanza utile per prepararli al meglio. Speriamo che possano portare buoni risultati nelle loro carriere future.