AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli

Da Napoli alla finale di Sanremo Giovani il percorso di Andrea Settembre

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età, partecipando a contest e trasmissioni fin da piccolissimo. Andrea Settembre, recentemente laureatosi con il Premio IMAIER Enzo Jannacci, si prepara ora a un’importante tappa della sua carriera: è in finale  al Festival di Sanremo, nella categoria delle Nuove Proposte, con il brano “Vertebre”.

Il debutto a Sanremo

Presentato come il ragazzo capace di “cantare le emozioni della Gen Z” con “uno stile unico che unisce il dialetto napoletano al cantautorato in italiano”, Settembre non è nuovo al panorama musicale. Nato a Napoli nel 2001, ha cominciato a studiare canto e danza in tenera età, facendosi notare in vari contest. Tra le sue esperienze, ricordiamo la partecipazione a “Io Canto”, condotto da Gerry Scotti, e, più recentemente, a “The Voice of Italy”, dove ha fatto parte della squadra di Gigi D’Alessio.

Un percorso in ascesa

Settembre ha anche partecipato all’edizione 2023 di “X Factor”, nella squadra di Dargen D’Amico, esibendosi con l’inedito “Lacrime”. Il 14 febbraio coinciderà con l’uscita del suo primo album, intitolato anch’esso “Vertebre”, sotto l’etichetta Isola degli Artisti e distribuito da Ada Music. L’album conterrà sette brani, di cui quattro inediti, e sono già stati annunciati due concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli.

La creazione del brano

Il brano “Vertebre”, presentato al Festival, è stato scritto dallo stesso Settembre in collaborazione con Manuel Finotti e Laura Di Lenola ed è prodotto da Gorbaciof e BNJMN. La direzione artistica è di Carlo Avarello e l’orchestra sarà diretta da Fabio Barnaba. La canzone ha già raccolto oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali, diventando il brano più ascoltato nella competizione delle Nuove Proposte. Settembre ha ricevuto il Premio Nuovo IMAIE Enzo Jannacci “per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera”.

In un’intervista rilasciata alla Rai, ha affermato: “salire sul palco dell’Ariston è qualcosa che sognavo fin da piccolo. Ogni nota della mia canzone porta con sé le paure, le speranze e le emozioni che ho vissuto nel corso degli anni”. Inoltre, ha ottenuto un buon riscontro sui social grazie alla sua cover di “Amandoti”, canzone dei CCCP re-interpretata anche da Gianna Nannini, che ha raggiunto la Top Ten dei brani più virali al momento della sua uscita.

 

LEGGI ANCHE

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

di Matteo Setaro 20 Febbraio 2025 - 21:34 21:34

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte. "Sono onorato, la prima parola è questa. Dopo Sanremo non ero ancora tornato nella mia bellissima città che mi è mancata tanto, vorrei abbracciare personalmente tutte le persone che mi hanno sostenuto durante questa esperienza.…

Continua a leggere

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

di Matteo Setaro 16 Febbraio 2025 - 20:25 20:25

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità per l'affermazione raggiunta. Nella Sala Stampa del Teatro Ariston, ha dichiarato: "Non mi aspettavo di arrivare al grande pubblico. Sono tanti anni che scrivo e lavoro sulla mia musica e sono abituato a ricevere amore perché chi mi ascolta riconosce…

Continua a leggere

Dopo la vittoria della 75esima edizione del Festival di Sanremo, il profilo Instagram di Olly ha registrato una crescita esplosiva, guadagnando mille nuovi follower al minuto. Il giovane cantautore genovese si avvicina ora al milione di follower, un risultato sorprendente se si considera che all’inizio della settimana la sua base di fan contava appena 380.000…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Molto interessante la storia di Andrea Settembre, ma mi chiedo come mai non ci sono più informazioni sui suoi inizi. La sua carriera sembra promettente, spero che continui a crescere e a portare avanti la sua musica con passione e dedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA