Cronaca di Napoli

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Condivid

Napoli – Un’insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito dal circo Togni, situato in viale Giochi del Mediterraneo.

L’animale, dopo aver vagato per un po’ di tempo nell’area circostante, è stato recuperato grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e ricondotto sano e salvo al circo.

La notizia si è rapidamente diffusa, suscitando grande preoccupazione e generando un’ondata di indignazione da parte di numerosi cittadini. Sul posto è giunto anche il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha espresso la sua ferma condanna nei confronti dei circhi con animali.

“Episodi come questo sono inaccettabili e dimostrano, ancora una volta, la necessità di porre fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”, ha dichiarato Borrelli. “Questi animali vengono tenuti in condizioni precarie, costretti a vivere in spazi angusti e a subire maltrattamenti. È ora di dire basta a questa vergogna”.

Il deputato ha inoltre sollecitato l’Asl veterinaria a effettuare controlli immediati sulle condizioni in cui vengono tenuti gli animali all’interno del circo Togni, chiedendo che vengano presi provvedimenti urgenti per garantire la loro sicurezza e il loro benessere.

“La legge per la dismissione progressiva dei circhi con animali è stata approvata da anni, ma il governo non ha ancora provveduto ad emanare i decreti attuativi”, ha aggiunto Borrelli. “Chiediamo che venga fatta chiarezza su questa situazione e che si ponga fine a questa pratica crudele e anacronistica”.

L’episodio del cammello fuggito dal circo Togni ha riacceso il dibattito sulla necessità di tutelare i diritti degli animali e di porre fine al loro sfruttamento a fini di intrattenimento. Numerose associazioni animaliste e cittadini si sono mobilitati per chiedere la chiusura dei circhi con animali e per promuovere un modello di spettacolo più etico e rispettoso della vita animale.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2025 - 20:53

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32