Cronaca di Napoli

Allarme furti a Napoli: riunione in Prefettura e oggi fiaccolata ai Camaldoli

Condivid

Napoli– Aumentano i furti nelle abitazioni in Campania, con un’escalation preoccupante soprattutto nel capoluogo partenopeo. L’allarme è stato lanciato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza, che ha riunito prefetti, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Procure di Napoli e Salerno.

“Nonostante una generale flessione dei reati rispetto al 2023 e al 2024, i furti in appartamento sono in aumento e rappresentano una forte criticità – ha dichiarato Di Bari –. Sono stati messi in campo interventi mirati, ma è necessario rafforzarli ulteriormente. Questi episodi, insieme alle truffe ai danni degli anziani, generano un diffuso allarme sociale”.

Tra le zone più colpite, il quartiere Camaldolilli, dove i residenti, riuniti nel comitato “Agnolella Camaldolilli”, hanno deciso di mobilitarsi. In alcuni casi, i cittadini hanno tentato di fermare i ladri, che però sono riusciti a fuggire.

“La situazione è diventata insostenibile – denunciano i membri del comitato –. Chiediamo un intervento deciso dello Stato, con un incremento della presenza delle forze dell’ordine e un potenziamento dei controlli, soprattutto nei campi rom di Scampia e Mugnano, dove, secondo segnalazioni ripetute, si nasconderebbero gli autori di questi furti”.

Per sensibilizzare la cittadinanza e chiedere maggiore sicurezza, il comitato ha organizzato per oggi alle 17 una fiaccolata in località Camaldolilli, all’incrocio tra via Agnolella e via Sant’Ignazio di Loyola.


Fonte Verificata
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata