Cronaca Caserta

Villa Literno, olio smaltito nel terreno: sequestrata officina

Condivid

Sequestrata un’officina meccanica specializzata nella riparazione di autocarri per gravi violazioni delle normative ambientali.

Operazione nell’ambito dell’ultimo Action Day del progetto “Terra dei Fuochi”, coordinato dalla Prefettura, gli uomini della Polizia provinciale di Caserta, guidati dal comandante Mario Mennillo.

Nella struttura, estesa su circa 400 metri quadrati e con un’area esterna di ulteriori 600 metri quadrati, sono stati scoperti rifiuti di ogni genere, tra i quali numerosi veicoli abbandonati, pneumatici e materiale ferroso. È stato inoltre accertato che i liquidi e gli oli esausti venivano smaltiti illegalmente attraverso griglie che li convogliavano direttamente nel terreno, causando potenziali danni ambientali significativi.

Il titolare dell’officina è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di smaltimento illecito di rifiuti, emissioni in atmosfera non autorizzate e scarico non autorizzato di acque reflue. Durante l’ispezione sono stati individuati anche quattro lavoratori irregolari, operanti senza contratto.

“Complimenti alla Polizia provinciale – ha detto il presidente della Provincia di Caserta Marcello De Rosa – per l’ennesima operazione portata a termine nella lotta contro le attività illecite che compromettono l’ambiente e la salute dei cittadini.

L’ho detto e lo ribadisco ancora una volta: la difesa del nostro territorio e della nostra salute deve essere la priorità di tutti. La condanna all’Italia da parte della Corte Europea dei Diritti Umani sul caso Terra dei Fuochi è solo la conferma di una situazione che, purtroppo, conosciamo molto bene. Non possiamo e non dobbiamo arrenderci: è fondamentale non abbassare la guardia e proseguire con determinazione nelle azioni utili a contrastare ogni forma di illegalità e a tutelare il nostro territorio”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2025 - 13:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30