Politica Napoli

Napoli, via libera al progetto per l’Arena sport ed eventi

Condivid

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato la delibera n 600, che sancisce la costituzione del diritto di superficie sulle aree comunali destinate alla realizzazione e gestione della nuova arena multifunzionale “AreNapoli”.

Il progetto, illustrato dall’assessore Pier Paolo Baretta, prevede un investimento privato di circa 54 milioni di euro, promosso dal costituendo Raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI), composto da Italstage Srl e Napoli Basket Srl.

L’intervento si basa sulla concessione del diritto di superficie delle aree comunali per 63 anni, valutata in circa 6 milioni di euro. L’arena avrà una capienza massima di 12.000 spettatori per eventi sportivi e 15.000 per spettacoli di intrattenimento.

Oltre alla struttura principale, il piano prevede la realizzazione di un parco urbano attrezzato di 44.000 metri quadrati, un’area commerciale, parcheggi e una grande piazza pedonale. Alla scadenza della concessione, tutti i terreni e le infrastrutture torneranno nella piena disponibilità del Comune.

Durante la presentazione, l’assessore Baretta ha evidenziato l’importanza dell’opera per lo sviluppo cittadino, mentre l’assessore Edoardo Cosenza ha assicurato che eventuali perdite economiche per ANM, derivanti dalla chiusura del parcheggio nell’area interessata, saranno compensate dai nuovi ricavi generati dall’aumento del flusso di visitatori.

La delibera è stata approvata dopo un acceso dibattito in aula. Una proposta di rinvio, avanzata dal presidente della commissione Sport, Gennaro Esposito, e sostenuta dai consiglieri Sergio D’Angelo e Salvatore Guangi, è stata respinta a maggioranza. Esposito ha manifestato dubbi sulla congruità del parere fornito dal Ragioniere Generale e ha chiesto l’inserimento di clausole sociali nella convenzione, annunciando infine il suo voto di astensione.

L’AreNapoli si configura come un progetto ambizioso, destinato a diventare un punto di riferimento per lo sport e gli eventi in città, con un forte impatto sulla riqualificazione urbana e sull’attrattività turistica di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 21:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18