Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato la delibera n 600, che sancisce la costituzione del diritto di superficie sulle aree comunali destinate alla realizzazione e gestione della nuova arena multifunzionale “AreNapoli”.
Il progetto, illustrato dall’assessore Pier Paolo Baretta, prevede un investimento privato di circa 54 milioni di euro, promosso dal costituendo Raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI), composto da Italstage Srl e Napoli Basket Srl.
L’intervento si basa sulla concessione del diritto di superficie delle aree comunali per 63 anni, valutata in circa 6 milioni di euro. L’arena avrà una capienza massima di 12.000 spettatori per eventi sportivi e 15.000 per spettacoli di intrattenimento.
Oltre alla struttura principale, il piano prevede la realizzazione di un parco urbano attrezzato di 44.000 metri quadrati, un’area commerciale, parcheggi e una grande piazza pedonale. Alla scadenza della concessione, tutti i terreni e le infrastrutture torneranno nella piena disponibilità del Comune.
Durante la presentazione, l’assessore Baretta ha evidenziato l’importanza dell’opera per lo sviluppo cittadino, mentre l’assessore Edoardo Cosenza ha assicurato che eventuali perdite economiche per ANM, derivanti dalla chiusura del parcheggio nell’area interessata, saranno compensate dai nuovi ricavi generati dall’aumento del flusso di visitatori.
La delibera è stata approvata dopo un acceso dibattito in aula. Una proposta di rinvio, avanzata dal presidente della commissione Sport, Gennaro Esposito, e sostenuta dai consiglieri Sergio D’Angelo e Salvatore Guangi, è stata respinta a maggioranza. Esposito ha manifestato dubbi sulla congruità del parere fornito dal Ragioniere Generale e ha chiesto l’inserimento di clausole sociali nella convenzione, annunciando infine il suo voto di astensione.
L’AreNapoli si configura come un progetto ambizioso, destinato a diventare un punto di riferimento per lo sport e gli eventi in città, con un forte impatto sulla riqualificazione urbana e sull’attrattività turistica di Napoli.
Eboli -Ancora sangue, ancora dolore. Oggi, in provincia di Salerno, due nuovi casi si aggiungono… Leggi tutto
Entrano in vigore da oggi, sabato 2 agosto, le sanzioni previste dal regolamento europeo conosciuto… Leggi tutto
Casal di Principe – Un trauma cranico, una casa a soqquadro e una vita spezzata… Leggi tutto
Un crollo improvviso, sfiorata la tragedia. È quanto accaduto nella tarda mattinata di oggi all’interno… Leggi tutto
Dietro le apparenze di una normale attività di ristorazione, si nascondeva una doppia frode: due… Leggi tutto
Napoli – Continuano ad arrivare al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli numerose segnalazioni… Leggi tutto