Cronaca Napoli

Lutto a Castellammare: morto l’ex sindaco Catello Polito

Condivid

Castellammare. La città piange la scomparsa del professor Catello Polito, figura di spicco della politica e della cultura locale. Il sindaco Luigi Vicinanza ha espresso il proprio dolore con un commosso messaggio di cordoglio.

“Oggi è un giorno di grande dolore per me e per tutta Castellammare di Stabia – ha dichiarato il primo cittadino –. Ci ha lasciati il professor Catello Polito, un uomo che ha scritto pagine straordinarie della nostra storia, coniugando intelligenza, passione e amore per il territorio”.

Vicinanza ha ricordato il primo incontro con Polito negli anni Settanta, in un periodo caratterizzato da ferventi battaglie politiche. “All’epoca, Castellammare era un laboratorio di idee e innovazione. Polito, già affermato professore dell’Università di Napoli, decise di mettere il suo talento al servizio della città. Nel novembre del 1972, Castellammare anticipò i tempi, aprendo la strada ai primi esperimenti di coalizione di centrosinistra. Fu un momento storico, e Polito ne fu uno dei principali protagonisti”.

Il sindaco ha ripercorso la carriera politica di Polito, eletto per la prima volta sindaco tra il 1992 e il 1993, in un periodo cruciale per la politica italiana. “Per dieci anni ha guidato Castellammare con visione lungimirante e profondo senso di responsabilità, trasformando la città in un esempio di buona amministrazione e impegno civile. Ma ciò che lo rendeva speciale andava oltre il suo ruolo istituzionale: Polito era un uomo di straordinaria umanità, capace di ascoltare e di farsi ascoltare”.

Dopo l’esperienza politica, Polito tornò all’università, senza mai allontanarsi dalla città che tanto amava. “Ci siamo sentiti più volte negli ultimi anni – ha aggiunto Vicinanza – e anche dopo la mia elezione a sindaco, lo scorso giugno, ritrovai in lui la generosità e la profondità di sempre. Era un uomo capace di infondere forza e coraggio”.

“Oggi Castellammare perde un pezzo importante della sua storia e io perdo un esempio – ha concluso il sindaco –. Ma il suo ricordo resterà vivo nei cuori di tutti noi. A nome mio e dell’intera comunità stabiese, esprimo un sincero e commosso abbraccio alla sua famiglia. Grazie, Catello, per tutto ciò che hai donato a Castellammare e a ciascuno di noi”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 11 Gennaio 2025 - 13:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' veramente triste che un uomo come Polito non è più con noi. Ha fatto tanto per la città e spero che la gente non scorda mai il suo contributo. La politica di Castellammare è stata migliore grazie a lui. Resterà sempre nei nostri cuori.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37