La linea ferroviaria Cumana, interrotta nel tratto tra Bagnoli e Torregaveta, sarà riattivata entro la fine del mese, con l’esclusione temporanea della stazione di Pozzuoli. Lo ha comunicato l’Ente Autonomo Volturno (Eav) al termine di un incontro tenutosi questa mattina con i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
I lavori per il nuovo tracciato ferroviario, comprensivo di una nuova galleria, procedono a ritmo sostenuto e si concluderanno nei prossimi 15 giorni. Eav ritiene dunque “verosimile” che entro fine mese il collegamento ferroviario tra Montesanto e Torregaveta torni operativo.
La vecchia stazione di Pozzuoli non sarà inclusa nel nuovo tracciato a causa di criticità strutturali, probabilmente legate ai movimenti sismici. La nuova stazione, attualmente in costruzione, sarà pronta entro quattro mesi. Nel frattempo, dal momento della riapertura della linea fino ad aprile, i treni non effettueranno fermate a Pozzuoli.
Per limitare i disagi, saranno potenziati i servizi sostitutivi su gomma all’interno del Comune di Pozzuoli, inclusi i collegamenti con la zona bassa, fino a quando la nuova stazione della Cumana non sarà pienamente operativa.
Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto
Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto
Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un bel comunicato, ma ci sono molti dubbi su questa situazione. La stazione di Pozzuoli è importante e la sua esclusione mi sembra una scelta strana. Speriamo che i lavori finiscano in tempo e che i disagi siano limitati.