La chirurgia d’urgenza si evolve con innovazioni sempre più significative

Condivid

MILANO (ITALPRESS) – La chirurgia d’urgenza riveste un ruolo fondamentale nella medicina, poiché affronta interventi critici che richiedono un’azione immediata per preservare la vita del paziente o prevenire complicanze severe. In queste situazioni, ogni minuto è cruciale, rendendo necessaria una rapida e coordinata risposta da parte di team altamente specializzati.

### Aggiornamento e tecnologie

L’aggiornamento continuo del personale, l’adozione di tecniche chirurgiche avanzate e l’impiego di tecnologie diagnostiche immediate sono elementi essenziali per il successo degli interventi. Hayato Kurihara, direttore della chirurgia d’urgenza del Policlinico di Milano e vicepresidente della European Society for Trauma and Emergency Surgery, ha affrontato questi aspetti in un’intervista con Marco Klinger per Medicina Top, il format tv dell’agenzia Italpress.

### Innovazioni in chirurgia

Kurihara ha sottolineato: “La chirurgia mininvasiva e laparoscopica ha cambiato radicalmente l’approccio agli interventi di chirurgia d’urgenza, e si comincia già a parlare di intelligenza artificiale”. Ha anche fatto riferimento al progresso delle sale operatorie, affermando: “Le sale operatorie moderne ormai sembrano astronavi, ci stiamo spingendo veramente all’estremo, anche sulla chirurgia d’urgenza, non dimenticando però che dobbiamo sempre saper fare un intervento tradizionale”.

Fonte Verificata

[incolla_video]
 
La chirurgia d’urgenza si evolve con innovazioni sempre più significative

REDAZIONE
Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro