Francesco Pio Valda
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere per associazione camorristica.
Valda è imputato anche per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il giovane innocente pizzaiolo di Pianura di 19 anni ucciso due anni fa davanti agli chalet di Mergellina, al culmine di una lite scaturita per una scarpa macchiata in cui la vittima non era coinvolta•
La sentenza per il delitto del lungomare è attesa per il 30 gennaio prossimo. Nel frattempo, si è concluso davanti alla giudice Leda Rossetti il processo con rito abbreviato relativo al secondo filone d’inchiesta, che riguarda le attività del gruppo criminale presumibilmente guidato da Valda. Complessivamente, sono stati condannati nove imputati.
Tra questi, Emmanuel Aprea ha ricevuto una pena di 4 anni e 4 mesi, Giuseppina Niglio (nonna di Valda) è stata condannata a 9 anni e 2 mesi, mentre Giuseppina Valda (sorella di Francesco Pio) a 9 anni e 4 mesi. La difesa avrà ora la possibilità di ricorrere in appello.
Le indagini sono state coordinate dai pubblici ministeri del pool anticamorra Antonella Fratello, Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.
Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto
Buenos Aires - Nuova svolta nel lungo e travagliato processo per la morte di Diego… Leggi tutto
Mapoli - Una frode sofisticata, basata su interventi mai realizzati e su documentazione falsa, ha… Leggi tutto
Napolli– C' è anche il ras Gennaro Annunziata tra i sei arresti del blitz di… Leggi tutto
Oggi, 7 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Leone favorisce la… Leggi tutto
Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto