Campania

Dati Gimbe, in Campania personale Ssn inferiore alla media

Condivid

La Campania continua a mostrare significativi ritardi rispetto alla media nazionale nella dotazione di personale sanitario. I dati diffusi oggi dalla Fondazione Gimbe evidenziano una situazione critica che potrebbe avere ripercussioni sui servizi offerti ai cittadini. Nel 2022, la regione contava appena 8,5 unità di personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ogni 1.000 abitanti, un dato sensibilmente inferiore alla media italiana di 11,6 unità per 1.000 abitanti.

Anche la spesa pro-capite per il personale sanitario in Campania nel 2023 risulta nettamente più bassa rispetto al resto del Paese: 559 euro contro una media nazionale di 672 euro. Questo divario testimonia una disparità nelle risorse destinate al settore e potrebbe spiegare le difficoltà operative e organizzative riscontrate nel sistema sanitario regionale.

Nonostante queste carenze, la Campania presenta un dato apparentemente contraddittorio: la spesa media per ogni dipendente del SSN nel 2022 è stata di 65.437 euro, una cifra superiore alla media nazionale di 57.140 euro. Questa discrepanza potrebbe essere legata a costi più alti legati agli stipendi o ad altre spese accessorie, ma evidenzia un problema strutturale nella gestione delle risorse umane in ambito sanitario.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 11:43

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07