Cronaca di Napoli

Casoria, Tari amara: la denuncia di Fdi che chiede l’istituzione di una commissione d’indagine.

Condivid

Casoria. Sta facendo discutere e non poco la decisione del comune di Casoria in merito alla quarta rata della Tari che sarebbe aumentata andando a incidere sulle tasche dei casoriani. A denunciarlo, il partito cittadino di FdI attraverso una locandina (nella foto). “

Di fronte ai problemi dei cittadini, il sindaco non sa fare altro che gettare la palla in tribuna, scaricando le responsabilità su altre istituzioni: tanto che verrebbe da chiedersi cosa ci stia a fare, sulla poltrona di primo cittadino, oltre a incassare l’indennità di funzione! Questa volta, le decisioni sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti sono state giustificate con le disposizioni ministeriali, le circolari dell’Arera e con altri ragionamenti contorti.

Tuttavia, i cittadini non hanno bisogno di riflessioni sui massimi sistemi; si aspettano risposte, nelle sedi opportune e non sui social, e soluzioni sulla vicenda vergognosa della quarta rata tari per il 2024!”.

“La questione non riguarda il confronto con gli altri comuni della provincia – precisano i meloniani- , che peraltro non rappresentano certo un parametro virtuoso: i residenti a Bergamo, per esempio, pagano mediamente due terzi di meno, per un servizio di raccolta svolto due volte al giorno.

I problemi reali sono rappresentati dalla gestione diretta di Casoria Ambiente, con le criticità di recente rilevate dalle opposizioni; dalla scarsa capacità di riscossione dei tributi, nonostante l’esternalizzazione del servizio; in generale, dal rapporto malsano di questa amministrazione con i conti e le risorse pubblici!”

. “Pertanto – fanno sapere – su questo specifico aspetto, per il tramite del nostro capogruppo, Nicola Mangani, proporremo l’istituzione di una commissione di indagine. L’articolo 39 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale lo consente: ma prevede che la richiesta sia formulata da un quarto dei consiglieri comunali assegnati.

Sarà un’occasione per capire quali forze politiche tengono realmente al bene della collettività e quali invece agli strapuntini e alle prebende! Ci aspettiamo che i consiglieri comunali pentastellati, espressione di un movimento politico che ha fatto della trasparenza il suo “core business”, sostengano la nostra proposta”.


Fonte Verificata
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione