AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 07:46
11 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2025 - 07:46
11 C
Napoli

Calcio, in Inghilterra gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR negli stadi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una novità destinata a rivoluzionare il calcio arriva dall’Inghilterra: durante le semifinali di Carabao Cup, gli arbitri annunceranno al pubblico negli stadi le motivazioni delle decisioni prese dopo il controllo al VAR. L’esperimento debutta questa sera con la sfida tra Arsenal e Newcastle, mentre verrà replicato domani, giovedì 8 gennaio, in occasione del match tra Tottenham e Liverpool.

PUBBLICITA

La sperimentazione, annunciata dagli organizzatori lo scorso 30 dicembre, mira a rendere più trasparenti e comprensibili le decisioni arbitrali, sia per i tifosi presenti sugli spalti che per chi segue le partite in TV. Nel dettaglio, gli arbitri comunicheranno tramite il sistema audio dello stadio l’esito delle revisioni al monitor a bordo campo o le valutazioni su episodi oggettivi, come falli di mano accidentali o situazioni di fuorigioco.

Tuttavia, verrà trasmessa esclusivamente la decisione finale, senza entrare nei dettagli tecnici del dibattito arbitrale. L’iniziativa prende spunto da esperimenti già condotti con successo in eventi internazionali come la Coppa del Mondo femminile 2023, dove il sistema ha ricevuto feedback positivi per la maggiore chiarezza offerta agli spettatori.

L’EFL (English Football League) e il Professional Game Match Officials Board (PGMOL), promotori del progetto pilota, sottolineano che l’obiettivo è migliorare la trasparenza e sfruttare la tecnologia per avvicinare arbitri e tifosi. L’esperimento rappresenta un ulteriore passo avanti dopo l’introduzione del VAR nella Premier League nel 2018, già testato in precedenza nelle competizioni EFL.


Fonte Verificata
PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…