Nel corso del processo relativo all'omicidio del giovane Francesco Pio Maimone, avvenuto lo scorso marzo a Napoli, si sono registrate significative novità. Oltre alle condanne emesse nei confronti di alcuni imputati, sono state pronunciate diverse assoluzioni "per non avere commesso il fatto" in relazione a specifiche accuse contestate.
Tra le decisioni più rilevanti, spicca l'assoluzione di Giuseppina Valda, sorella di Francesco Pio Valda, il principale imputato nel caso. La 24enne è stata assolta per "non doversi procedere", una formula che indica l'insussistenza dei presupposti per l'avvio dell'azione penale nei suoi confronti.
La decisione dei giudici ha portato all'immediata cessazione della misura cautelare a cui Giuseppina Valda era stata sottoposta, con conseguente scarcerazione. Analoga misura è stata disposta per Giuseppe Perna, altro imputato nel processo.
Lo scorso 29 ottobre, un altro amico di Valda, Rosso Sorrentino, era stato condannato in appello a 4 anni di reclusione per il suo coinvolgimento nella vicenda.Potrebbe interessarti
Truffa del “finto incidente” ai danni di un’anziana: arrestato un 19enne di Aversa
Sigilli a Pianura: sequestrato centro sportivo abusivo su 10mila mq
Somma Vesuviana, morta la donna aggredita dal marito con una mazzuola da carpentire
Presunta malasanità al Cardarelli: giovane rischia di perdere la gamba dopo un incidente
Nel corso del processo, il sostituto procuratore della Dda di Napoli, Antonella Fratello, aveva chiesto l'ergastolo (con due anni di isolamento diurno) per Francesco Pio Valda, ritenuto responsabile dell'omicidio. Per la sorella Giuseppina e lo zio Giuseppe Perna erano stati chiesti rispettivamente 8 anni di carcere.
Le richieste per gli altri imputati
Le richieste di condanna avevano riguardato anche altri imputati: 6 anni per la nonna Giuseppina Niglio, 3 anni per Salvatore Mancini e 8 anni e 6 mesi per Pasquale Saiz e Alessandra Clemente, cugina di Valda.
La vicenda giudiziaria, dunque, si arricchisce di nuovi sviluppi, con l'assoluzione di Giuseppina Valda e la sua scarcerazione. Resta alta l'attenzione sulle prossime fasi del processo, che vedrà il pronunciamento definitivo sulle responsabilità degli altri imputati.
Commenti (1)
La vicenda giudiziaria è molto complessa e ci sono molte cose che non sono chiare. La decisione di assolvere Giuseppina Valda fa sorgere interrogativi su come si stia svolgendo il processo e quali prove siano state presentate. È importante seguire attentamente gli sviluppi futuri.