Dal 1° gennaio 2025, i pedaggi sulle autostrade italiane aumenteranno dell'1,8%, come comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo incremento è in linea con il tasso previsto di inflazione per il nuovo anno e coinvolgerà i 2.800 chilometri di rete gestiti da Autostrade per l’Italia, compresi i tratti che attraversano la Campania.
In particolare, sull'autostrada A3 Napoli-Salerno, gestita dalla società concessionaria Salerno-Pompei-Napoli Spa, l'aumento sarà leggermente inferiore, corrispondente all'1,67%. Il Ministero ha confermato che le altre 22 società concessionarie autostradali del Paese non subiranno variazioni.
Misure di sostegno per gli automobilisti
Autostrade per l’Italia ha accettato la richiesta del Ministero di mantenere attivi gli sconti generalizzati per gli automobilisti.Potrebbe interessarti
Capri oltre la cartolina: 3 angoli poco conosciuti da esplorare
Avellino, 22enne arrestato con oltre un chilo di droga in casa: coca e hashish “firmati cartoon”
Droga nascosta nella Matrioska: 38enne arrestato ai domiciliari nel Casertano
Carinola, dà fuoco alla casa dopo un litigio con la moglie: arrestato 37enne
Impatto in Campania
Anche le principali autostrade in Campania gestite da Autostrade per l’Italia saranno interessate dagli aumenti, incluso l'asse Napoli-Salerno. Pur non essendo rilevanti, tali aumenti si faranno sentire sulle finanze degli automobilisti, già alle prese con i costi elevati del carburante e della manutenzione dei veicoli.
L'incremento dell'inflazione programmata continua a impattare sul settore autostradale, ma il Ministero ha assicurato che le misure adottate sono finalizzate a conciliare le necessità di manutenzione della rete con la sicurezza degli utenti.
Ecco l'elenco delle autostrade soggette a aumenti tariffari in Campania:
- Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Napoli-Milano
- Autostrada A3 Napoli-Salerno
- Autostrada A16 (Autostrada dei Due Mari) Napoli-Canosa
- Autostrada A30 Caserta-Salerno
Commenti (1)
sinceramente non so se questo aumento del pedaggio e giusto o no, ma credo che le persone gia stanno soffrendo per l’aumento dei prezzi in generale. Si dovrebbero trovare soluzioni alternative per non gravare su gli automobilisti.