A partire dal 1° gennaio 2025, i pedaggi autostradali aumenteranno: previsti aumenti anche in Campania.

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 1° gennaio 2025, i pedaggi sulle autostrade italiane aumenteranno dell’1,8%, come comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo incremento è in linea con il tasso previsto di inflazione per il nuovo anno e coinvolgerà i 2.800 chilometri di rete gestiti da Autostrade per l’Italia, compresi i tratti che attraversano la Campania.

In particolare, sull’autostrada A3 Napoli-Salerno, gestita dalla società concessionaria Salerno-Pompei-Napoli Spa, l’aumento sarà leggermente inferiore, corrispondente all’1,67%. Il Ministero ha confermato che le altre 22 società concessionarie autostradali del Paese non subiranno variazioni.

Misure di sostegno per gli automobilisti

Autostrade per l’Italia ha accettato la richiesta del Ministero di mantenere attivi gli sconti generalizzati per gli automobilisti. Se tali sconti fossero stati eliminati, si sarebbe verificato un aumento complessivo del 3%, aggravando ulteriormente il carico economico per gli utenti.

Impatto in Campania

Anche le principali autostrade in Campania gestite da Autostrade per l’Italia saranno interessate dagli aumenti, incluso l’asse Napoli-Salerno. Pur non essendo rilevanti, tali aumenti si faranno sentire sulle finanze degli automobilisti, già alle prese con i costi elevati del carburante e della manutenzione dei veicoli.

L’incremento dell’inflazione programmata continua a impattare sul settore autostradale, ma il Ministero ha assicurato che le misure adottate sono finalizzate a conciliare le necessità di manutenzione della rete con la sicurezza degli utenti.

Ecco l’elenco delle autostrade soggette a aumenti tariffari in Campania:
– Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Napoli-Milano
– Autostrada A3 Napoli-Salerno
– Autostrada A16 (Autostrada dei Due Mari) Napoli-Canosa
– Autostrada A30 Caserta-Salerno


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 23:40
06/04/2026 23:40

Conte carica il Napoli: " Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine "

06/04/2026 23:22

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

06/04/2026 19:16

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

06/04/2026 15:58

Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico

06/04/2026 15:40

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto

PUBBLICITA

Primo piano