SECOND HAND: la rassegna di danza contemporanea a cura di Movimento Danza in Sala Assoli
Dal 12 al 15 dicembre, la Sala Assoli di Casa del Contemporaneo a Napoli ospiterà Second Hand – Di Seconda Mano, la rassegna di danza contemporanea più longeva nel Sud Italia. L’evento, diretto da Gabriella Stazio di Movimento Danza, si svolge nell’ambito del progetto “New Dance Box – scouting, promotion and more 2022/2024” supportato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
Punti Chiave Articolo
La manifestazione è dedicata alla coreografia d’autore e alla creatività giovanile.
Il titolo della rassegna si ispira alla coreografia del 1970 di Merce Cunningham, caratterizzata dall’uso di frammenti di lavori precedenti per creare nuove opere. Allo stesso modo, “Second Hand” presenta una serie di brevi suite coreografiche da diversi autori, particolarmente under 35. Questo approccio permette di esplorare nuove connessioni tra mondi differenti e unire linguaggi e generazioni diverse.
Dal 1984 con la prima edizione di Enterprise fino al 2024, Second Hand ha sostenuto la danza contemporanea a Napoli, diventando un punto di riferimento per i giovani artisti. L’evento offre anche opportunità di debutto per le residenze creative tramite i programmi “Coreografi in Movimento” e “Residanza – La Casa della Nuova Coreografia”.
Tra i partecipanti dell’edizione 2024 figurano artisti di spicco come Antonello Apicella, Irma Cardano, Claudio Prati e Ariella Vidach, e molti altri. Durante le diverse serate, il pubblico potrà assistere a esibizioni come “Origenìa” di Antonello Apicella e “No Question” di Irma Cardano, fino a “Keywords n.5” di Gabriella Stazio. I biglietti per la rassegna sono disponibili online al costo di 10 euro, con riduzioni a 8 euro, e possono essere acquistati anche presso il botteghino della Sala Assoli. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la struttura tramite email o WhatsApp.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto