AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 22:04
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2025 - 22:04
9.3 C
Napoli

Salerno, giudizio immediato per Franco Alfieri e e 5 Indagati per corruzione e turbativa d'asta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Procura di Salerno ha disposto il giudizio immediato per Franco Alfieri, presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum, attualmente agli arresti domiciliari da quasi tre mesi. L'accusa è di turbata libertà degli incanti e corruzione.

Oltre ad Alfieri, compariranno davanti al giudice anche la sorella Elvira, gli imprenditori Alfonso D’Auria e Vittorio De Rosa, il tecnico comunale Carmine Greco e Andrea Campanile, membro dello staff.

L'inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza di Eboli, ha portato all'arresto di Alfieri il 3 ottobre scorso, con successiva detenzione nel carcere di Fuorni e poi il trasferimento ai domiciliari dopo circa un mese.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno

Il fulcro delle indagini riguarda presunte irregolarità nelle procedure di affidamento di lavori pubblici, in particolare due appalti per la pubblica illuminazione banditi dal Comune di Capaccio Paestum e assegnati alla DERVIT Spa. Secondo l'accusa, gli indagati avrebbero manipolato le procedure negoziate per favorire l'aggiudicazione dei lavori alla DERVIT, attraverso "collusioni ed altri mezzi fraudolenti". In cambio, la DERVIT avrebbe commissionato lavori alla Alfieri Impianti, società riconducibile a Franco Alfieri ma formalmente rappresentata dalla sorella Elvira, configurando così un presunto caso di corruzione.

La scelta del giudizio immediato, una procedura che consente di accelerare i tempi processuali passando direttamente alla fase dibattimentale, suggerisce la presenza di elementi di prova considerati evidenti. Questa procedura può essere richiesta sia dalla Procura che dagli imputati stessi.

È importante sottolineare che Alfieri è coinvolto in un'ulteriore indagine, che lo vede indagato insieme ad Andrea Campanile, altri funzionari della provincia di Salerno e del comune di Capaccio Paestum, e il consigliere regionale Luca Cascone, per presunte irregolarità in altri appalti, tra cui quelli relativi alla Fondovalle Calore, all’Aversana e al sottopasso di Paestum. Questa seconda indagine è ancora in corso.

Articolo pubblicato il 21 Dicembre 2024 - 12:16 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

Ho letto l’articolo e mi sembra che la situazione sia molto complicata. Ci sono tante persone coinvolte e le accuse sembrano gravi. Sarà interessante vedere come si svilupperà il processo e quali prove saranno presentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!