Cronaca di Napoli

Raddoppio degli scarichi a mare: a rischio l’area della Gaiola

Condivid

Il progetto di riqualificazione di Bagnoli ha sollevato preoccupazioni tra gli amministratori dell’Area Marina Protetta del Parco Sommerso della Gaiola, un’area considerata uno degli ultimi paradisi costieri di Napoli. Le critiche si concentrano sul piano che prevede il raddoppio del collettore per lo scarico delle acque nere e piovane nel mare.

Preoccupazioni e contestazioni sul progetto

Maurizio Simeone, direttore dell’Area Marina Protetta, esprime il suo disappunto per la decisione governativa che permetterebbe il raddoppio delle acque di fogna scaricate in mare con piogge intense. Simeone sottolinea che “La Gaiola è il vero polmone biologico della costa napoletana”, insistendo sulla necessità di proteggere quest’area unica. Secondo lui, le relazioni tecniche evidenziano un aumento nei volumi di scarico, portando da 100 a 200 metri cubi al secondo.

Sostegno dalla comunità scientifica

Il progetto ha trovato resistenza anche da parte della comunità scientifica e culturale che si è schierata a difesa del parco. Si teme che le modifiche possano ampliare i carichi di acqua nera, con conseguenze dannose per le 15 comunità biologiche presenti nell’area, tra cui preziosi habitat come la Posidonia oceanica e il Coralligeno.

Verso una soluzione alternativa

Simeone cita l’impianto di trattamento delle acque di Cuma, operativo al minimo delle sue capacità, come una possibile soluzione per evitare i potenziali danni alla Gaiola. Al momento, vi è apertura al dialogo con il ministero per pianificare modalità che non alterino l’equilibrio ambientale costiero. La questione rimane aperta, con l’urgenza di considerare la tutela ambientale come priorità fondamentale.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2024 - 07:54

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12

Tentata evasione dal carcere di Avellino, fermato in tempo un detenuto

Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:05

Al Teatro Bolivar arriva Enzo Gragnaniello con Veleno, mare e ammore

Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:00

Campania, una guida svela 35 borghi imperdibili: presentazione a Napoli

Da Napoli al Cilento, passando per Irpinia, Sannio e Costiera: la guida “35 Borghi imperdibili… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 12:58

Afragola, orrore al cimitero: resti mortali esposti tra loculi

Afragola - Una macabra scoperta getta un'ombra inquietante sul cimitero di Afragola. Secondo segnalazioni giunte… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 12:51