

Operazione Samba: 23 arrestati tra Italia e Brasile per narcotraffico
Nella notte, un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine italiane e brasiliane ha portato all’arresto di 23 persone, di cui 5 in Italia e 18 in Brasile. Gli arrestati sono legati a tre organizzazioni criminali dedite al traffico di stupefacenti lungo la rotta atlantica e al riciclaggio di denaro.
La complessa operazione è stata il risultato di una cooperazione internazionale che vede in prima linea la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Torino, i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Torino. Dall’altro lato, sono impegnati la Polizia Federale Brasiliana e il Pubblico Ministerio Federal dei distretti di Paranà e Paraiba. Questa collaborazione dura dal 2019 e punta a smantellare le reti transnazionali di narcotraffico.
Grazie all'”Operazione Samba”, le autorità sono riuscite a smascherare una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in Piemonte e collegamenti con la ‘Ndrangheta. Questa rete era specializzata nel trasporto di ingenti quantità di cocaina dall’America Latina verso l’Italia e l’Europa del Nord, utilizzando navi cargo per mascherare le proprie attività illegali.
Contestualmente agli arresti, i carabinieri hanno avviato il sequestro di diversi immobili ed esercizi commerciali nella provincia di Torino, considerati frutto di attività illecite. L’operazione rappresenta un duro colpo al narcotraffico internazionale, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine di diversi paesi.
Due strategie studiate per ridurre solventi aggressivi, alte temperature e metalli nella produzione di molecole… Leggi tutto
Una nuova strategia per progettare leghe strutturali mira a ottenere insieme resistenza e duttilità, coordinando… Leggi tutto
Un catalizzatore attivato dalla luce trasforma il glicerolo in idrogeno e sostanze chimiche utili: cosa… Leggi tutto
Le cellule senescenti non si dividono più, ma possono restare nei tessuti e alimentare l’infiammazione:… Leggi tutto
Mobilità volontaria ex art. 30 per 21 Funzionari socio-educativi al Comune di Napoli. Domande online… Leggi tutto
Un’alterazione del gene FBN1 è stata associata per la prima volta alla sindrome di Marfan… Leggi tutto