Campania

Da oggi in funzione nuovi treni bipiano e sostenibili per le linee regionali

Condivid

Due nuovi treni elettrici a doppio piano di ultima generazione sono entrati in servizio sui binari della Campania. I convogli sono stati presentati questa mattina a Napoli da Trenitalia, in presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, e del Direttore Regionale Trenitalia Campania, Mario Cuoco.

Con questa consegna, il numero totale di treni elettrici a doppio piano attualmente in circolazione sulle tratte Napoli-Roma e Napoli-Salerno-Sapri sale a 17, proseguendo il rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia (Gruppo FS). Grazie a questo programma, l’età media dei treni passerà dagli attuali 32 anni a soli 11 entro il 2026, anche grazie all’arrivo di 12 nuovi treni elettrici monopiano.

L’acquisto dei nuovi treni riflette i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità promossi dal servizio Regionale e rientra nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Campania e Trenitalia, che prevede un impegno complessivo di circa 700 milioni di euro, di cui oltre 450 milioni destinati al rinnovo della flotta.

“I colori verde e giallo scelti per questi treni – ha spiegato Giaconia – simboleggiano la sostenibilità e vogliono comunicare ai cittadini la presenza di nuovi convogli sulle tratte regionali. L’investimento è frutto della collaborazione tra Regione Campania, con fondi FSC e PNRR, e Trenitalia, attraverso un contratto quindicennale che prevede non solo nuovi treni, ma anche innovazione tecnologica per mezzi costruiti interamente in Italia. Questi treni offrono ottime performance e un alto livello di comfort per i passeggeri, includendo prese elettriche, spazi accessibili per persone con disabilità, bagni ottimizzati per le loro esigenze e fasciatoi per le mamme”.

I nuovi treni, progettati con tecnologie innovative ed ecosostenibili, permettono di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti e sono realizzati per il 97% con materiali riciclabili. Ogni convoglio a doppio piano può ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 posti a sedere nella versione più lunga, e offre spazio per il trasporto di 18 biciclette, con punti di ricarica per bici e monopattini elettrici.

Inoltre, i treni sono dotati di telecamere per la videosorveglianza e postazioni accessibili vicine alle porte d’ingresso e ai servizi igienici, garantendo un viaggio sicuro e confortevole per tutti i passeggeri.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 16 Dicembre 2024 - 15:52

Leggi i commenti

  • Sont stati presentati nuov treni che sembrano molto innovativi e utili per la regione. Speriamo che migliorano la situazione dei trasporti pubblici. E' importante avere mezzi moderni che riducono l'impatto ambientale e sono accessibili per tutti.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Succedeoggi

Ultime Notizie

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03

Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi carenze di sicurezza

Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:58

Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio Ciaramella, era latitante

Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:48