Campania

Da oggi in funzione nuovi treni bipiano e sostenibili per le linee regionali

Condivid

Due nuovi treni elettrici a doppio piano di ultima generazione sono entrati in servizio sui binari della Campania. I convogli sono stati presentati questa mattina a Napoli da Trenitalia, in presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, e del Direttore Regionale Trenitalia Campania, Mario Cuoco.

Con questa consegna, il numero totale di treni elettrici a doppio piano attualmente in circolazione sulle tratte Napoli-Roma e Napoli-Salerno-Sapri sale a 17, proseguendo il rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia (Gruppo FS). Grazie a questo programma, l’età media dei treni passerà dagli attuali 32 anni a soli 11 entro il 2026, anche grazie all’arrivo di 12 nuovi treni elettrici monopiano.

L’acquisto dei nuovi treni riflette i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità promossi dal servizio Regionale e rientra nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Campania e Trenitalia, che prevede un impegno complessivo di circa 700 milioni di euro, di cui oltre 450 milioni destinati al rinnovo della flotta.

“I colori verde e giallo scelti per questi treni – ha spiegato Giaconia – simboleggiano la sostenibilità e vogliono comunicare ai cittadini la presenza di nuovi convogli sulle tratte regionali. L’investimento è frutto della collaborazione tra Regione Campania, con fondi FSC e PNRR, e Trenitalia, attraverso un contratto quindicennale che prevede non solo nuovi treni, ma anche innovazione tecnologica per mezzi costruiti interamente in Italia. Questi treni offrono ottime performance e un alto livello di comfort per i passeggeri, includendo prese elettriche, spazi accessibili per persone con disabilità, bagni ottimizzati per le loro esigenze e fasciatoi per le mamme”.

I nuovi treni, progettati con tecnologie innovative ed ecosostenibili, permettono di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti e sono realizzati per il 97% con materiali riciclabili. Ogni convoglio a doppio piano può ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 posti a sedere nella versione più lunga, e offre spazio per il trasporto di 18 biciclette, con punti di ricarica per bici e monopattini elettrici.

Inoltre, i treni sono dotati di telecamere per la videosorveglianza e postazioni accessibili vicine alle porte d’ingresso e ai servizi igienici, garantendo un viaggio sicuro e confortevole per tutti i passeggeri.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2024 - 15:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41