Cronaca di Napoli

Natale in Piazza Garibaldi: domani accensione dell’albero

Condivid

Napoli. Domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 17:00, Piazza Garibaldi si illuminerà delle luci natalizie con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie. L’evento sarà presenziato dall’assessore comunale alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada.

L’albero, alto 15 metri, sarà visibile da ogni angolo della piazza e da Corso Umberto, mentre le luminarie si estenderanno lungo via Nazionale, Corso Garibaldi, via Firenze, piazza Salerno al Centro Direzionale, via Alessio Mazzocchi, via colonnello Lahalle, via Cesare Rosaroll e via Tribunali.

Questa iniziativa fa parte del progetto “La Bella Piazza”, frutto della collaborazione tra l’assessore al Turismo e Attività produttive, Teresa Armato, e i presidenti delle Municipalità seconda e quarta. L’accensione simbolica segna l’inizio delle festività natalizie, trasformando Piazza Garibaldi in uno dei luoghi più luminosi della città, estendendo l’atmosfera festiva anche ai quartieri Pendino, Mercato, San Lorenzo e Vicaria.

Il programma degli eventi dall’8 dicembre

Da domenica 8 dicembre, parte il programma “È festa in piazza! Auguri, abbracci, musica e animazione”. Per tre giorni, dalle 10:00 alle 13:00, la Portineria di Quartiere (Civico 152) diventerà il centro di eventi e iniziative per tutte le età:

Domenica 8 dicembre: “Facciamo l’albero insieme” offre giochi e laboratori per decorare l’albero di Natale e il chiosco della portineria, animati da Casba e IF.

Sabato 21 dicembre: “Un brindisi in piazza” vedrà i partner di “La Bella Piazza” riunirsi per un brindisi di auguri. In programma, attività interattive degli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’iniziativa “Porta un libro” di A Voce Alta, l’inaugurazione della mostra fotografica “Io Esisto” di Mario Spada, e laboratori artistici e musicali a cura di Ethnos.

Sabato 4 gennaio: “L’epifania che la piazza non si porta via” conclude gli eventi con animazioni musicali per bambini e adulti a cura di Maurizio Capone, un laboratorio per decorare le calze della Befana di Gomitoli, e un laboratorio di breakdance e graffiti organizzato da IF.

Questo programma non solo celebra le festività ma anche la comunità, promuovendo l’arte, la cultura e la partecipazione cittadina.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 12:44

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11