Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC) di Napoli Gianturco, uno dei principali poli ferroviari del Sud Italia. Questa mattina, alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, Pietro Diamantini, sono state inaugurate due nuove aree dell’impianto: una dedicata alla manutenzione ciclica dei treni Frecciarossa e una nuova palazzina destinata agli uffici e alla formazione del personale.
Il progetto, finanziato con oltre 100 milioni di euro, punta a migliorare le attività manutentive preservando al contempo le caratteristiche storiche del complesso. Nella prima fase, è stata ristrutturata e potenziata l’officina di manutenzione di 2° livello, dove vengono eseguiti i controlli ciclici e le revisioni della flotta Alta Velocità. Tra gli interventi principali, il ripristino della piattaforma girevole per la movimentazione delle carrozze.
Successivamente, è stata demolita una palazzina in disuso e ricostruita come edificio moderno di quasi 3.Potrebbe interessarti
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Un segnale forte anche sul fronte della sostenibilità: i capannoni sono dotati di 1.870 pannelli fotovoltaici, che forniscono il 90% del fabbisogno energetico giornaliero dell’impianto, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Ogni giorno vengono effettuati interventi di manutenzione su circa 35 treni, grazie al lavoro di un indotto che coinvolge circa 3.000 persone.
Manfredi: “Questa inaugurazione è una testimonianza dell’importanza strategica del Sud Italia nel panorama della mobilità sostenibile e dell’innovazione ferroviaria”. Diamantini: “Napoli Gianturco è una realtà d’eccellenza, punto di riferimento per il nostro sistema di Alta Velocità”.







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