La Commissione d’accesso si è insediata al Comune di Pomigliano d’Arco per esaminare gli atti amministrativi. La notizia è stata diffusa dall’amministrazione comunale tramite una nota ufficiale, in cui si precisa che la Commissione, inviata dal Prefetto di Napoli, ha avviato i lavori questa mattina.
“Poiché siamo assolutamente sereni e certi della correttezza dell’operato di questa amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo – attendiamo con tranquillità i riscontri della Commissione d’accesso.”
Pomigliano d’Arco, con una popolazione di 40mila abitanti, rappresenta uno dei principali centri della provincia di Napoli, grazie anche alla presenza dello stabilimento Stellantis e di altri importanti insediamenti industriali. L’attuale sindaco, Raffaele Russo, 84 anni, guida una maggioranza di centrodestra ed è stato rieletto nel maggio 2023 con il 72,5% dei consensi per il suo settimo mandato. Russo ha ricoperto il ruolo di sindaco sin dagli anni ’80, inizialmente come esponente del PSI.
Nei mesi scorsi, il primo cittadino è stato al centro di un acceso confronto con il parlamentare di AVS, Francesco Emilio Borrelli, che aveva sollecitato il ministro Piantedosi a inviare una Commissione d’accesso al Comune di Pomigliano. In risposta alle dichiarazioni di Borrelli, che denunciavano la presenza della camorra nella città vesuviana, Russo aveva reagito duramente, annunciando una querela.