#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 07:50
21.6 C
Napoli

Casa Mehari: il simbolo della legalità si accende con un mese di eventi per la comunità

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dicembre si preannuncia un mese speciale per Casa Mehari, bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi centro di legalità e cultura del comune di Quarto. La struttura, situata in via Nicotera 8, ospiterà una serie di eventi dal titolo “Casa Mehari in festa: dai beni confiscati ai beni in comune”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Campania per promuovere la legalità attraverso cultura, impegno sociale e solidarietà.

Il programma, ricco e variegato, prenderà il via venerdì 6 dicembre con la “Tombolata della Legalità”, un omaggio alla tradizione napoletana condotto dal maestro Franco Testa. Proseguendo fino alla fine del mese, la manifestazione vedrà alternarsi proiezioni cinematografiche, incontri con magistrati e giornalisti, spettacoli teatrali e concerti.

Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 11 dicembre verrà proiettato “Fortapàsc”, film che ripercorre la vicenda del giornalista Giancarlo Siani, al quale la struttura è dedicata. Seguirà, il 12 dicembre, l’incontro “Libertà sotto scorta”, che vedrà la partecipazione di giornalisti minacciati dalla criminalità come Mimmo Rubio e Vincenzo Iurillo, insieme a esponenti delle forze dell’ordine e magistrati.

Sul fronte culturale, giovedì 12, lo scrittore Amedeo Colella presenterà il suo spettacolo “Nisciuno nasce ‘imparato”, accompagnato dalla sciantosa Elena Vittoria e dal maestro Francesco Cuomo. Venerdì 13 sarà la volta del film “Benvenuti in Casa Esposito”, tratto dal romanzo di Pino Imperatore, che discuterà con gli studenti affrontando con ironia il tema della camorra.

La musica sarà protagonista con due concerti imperdibili: il 20 dicembre il pianista Ergio Valente si esibirà nel concerto “Casa Mehari in Jazz”, mentre il 27 dicembre il cantante Antonello Rondi porterà in scena “Lo scugnizzo dei Quartieri”, tratto dal libro del giornalista Antonio Romano.

Accanto agli eventi culturali, spazio alla solidarietà: sarà attivo un bar curato dalla cooperativa “La Quercia Rossa” e saranno disponibili i pacchi solidali dell’associazione “La Bottega dei Semplici Pensieri”. Casa Mehari, inaugurata nel maggio 2022, è gestita da un’associazione temporanea di scopo composta da “La Bottega dei Semplici Pensieri”, “La Quercia Rossa”, “Artemide” e “Dialogos”.

Oggi, questo spazio rappresenta un esempio concreto di come i beni confiscati possano essere trasformati in luoghi di rinascita collettiva, portando avanti la memoria di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra nel 1985 a bordo della sua Citroën Mehari. Per partecipare agli eventi è necessario prenotare al numero 347.1594511.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 17:28


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE