AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Supercoppa, Allegri ammette: “Napoli meglio di noi, ha meritato la vittoria”

Il Milan si congeda dalla Supercoppa italiana. Massimiliano Allegri non cerca scuse dopo la sconfitta contro il Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Milan saluta la Supercoppa italiana e, dopo il ko contro il Napoli, Massimiliano Allegri non cerca alibi. “Potevamo fare meglio sui due gol. È stata una partita ben giocata da entrambe, ma loro hanno fatto meglio la fase difensiva e hanno vinto con merito”, ha dichiarato il tecnico rossonero ai microfoni di Mediaset.

Allegri ha poi spostato l’attenzione sulle difficoltà difensive emerse nelle ultime gare: “L’arbitro e la terna sono stati bravi, io devo analizzare la partita. Nelle ultime partite prendiamo gol in modo troppo facile e su questo bisogna migliorare”. Il rammarico per la finale sfumata resta, ma lo sguardo è già rivolto avanti: “Ci spiace, volevamo arrivare in finale, ma ora pensiamo al campionato. Quando per tre partite si prendono due gol ogni volta bisogna rivedere qualcosa a livello difensivo”.

Il tecnico ha difeso le scelte tattiche e il lavoro svolto finora: “Stasera abbiamo finito con la difesa a quattro per provare a recuperare, ma non è una partita a stravolgere mesi di lavoro. Serve serenità per entrare tra le prime quattro. Non dobbiamo perdere fiducia”. Spazio anche a una parola di incoraggiamento per Nkunku: “Si è dato da fare, ha avuto qualche situazione favorevole. Il gol lo sbloccherà. Ha ottime qualità e verranno fuori. È in Italia da tre mesi. C’è chi ha bisogno di tempo per inserirsi”.

Milan, Rabiot: “Il fallo su Politano? Non era da rosso”

Sulla stessa linea Adrien Rabiot, che ha analizzato il momento del Milan con lucidità: “Non penso ci siano problemi in attacco, abbiamo segnato anche senza Leao e Gimenez. Bisogna ritrovare compattezza e solidità. Abbiamo subito troppi gol nelle ultime partite. Siamo stati troppo leggeri difensivamente”. Il centrocampista francese non nasconde la delusione: “Ci dispiace, potevamo giocarci un trofeo. Stiamo però facendo bene in campionato”.

Inevitabile un passaggio sugli episodi arbitrali: “Il Napoli ha chiesto un rosso su un mio intervento nel primo tempo? Non lo era. L’arbitro poteva però fare molto meglio, così come in altre partite. Il risultato di oggi però non è dipeso dall’arbitraggio”. Poi la conclusione, senza scuse: “Ormai questa gara è passata. Siamo dispiaciuti, ma dobbiamo concentrarci di nuovo subito sul campionato, dove stiamo facendo bene”.

LEGGI ANCHE

Supercoppa, basta esperimenti: Simonelli apre al ritorno alla finale secca

di Vincenzo Scarpa 29 Dicembre 2025 - 17:08 17:08

La Supercoppa Italiana si prepara a cambiare volto e a riscoprire la sua formula più tradizionale. A indicare la rotta è il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, che intervenendo a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 ha chiarito lo scenario dei prossimi anni.

“Non abbiamo più il vincolo della doppia semifinale. Il prossimo anno si giocherà la Coppa d’Asia a Riad e i sauditi, pur avendo ancora un’edizione contrattualizzata, hanno già detto che rinunceranno. Saremo liberi di scegliere luogo e formato”, ha spiegato Simonelli, aprendo ufficialmente a un cambio di formula.

Continua a leggere

Il Napoli conquista la Supercoppa Italiana a Riyadh e Antonio Conte si presenta davanti ai microfoni di Sport Mediaset con la soddisfazione di chi ha visto la propria squadra rispondere sul campo. “I ragazzi hanno disputato due partite impeccabili. Ci tenevano e c’era voglia di regalare ai nostri tifosi questo trofeo e di passare un Natale sereno, con una coppa in bacheca”, dice l’allenatore azzurro subito dopo il successo sul Bologna.

Conte insiste sul valore della vittoria e sul peso specifico dei trofei nel calcio. “Chi vince rimane. Due anni fa il Napoli aveva perso la finale di Supercoppa con l’Inter, ma in pochi si ricordano che fosse arrivato fin lì. Era già stato un bel percorso, ma nel calcio conta chi vince. Nessuno si ricorda delle finaliste. Io, da giocatore, ne ho perse tante e quando perdi la cattiveria aumenta perché non vuoi più rivivere quel momento”.

Continua a leggere

Supercoppa al Napoli, Neres: “Felice per i gol e per la vittoria”

di Vincenzo Scarpa 22 Dicembre 2025 - 22:44 22:44

Il Napoli alza la Supercoppa Italiana a Riyadh e trova nelle parole dei suoi protagonisti la fotografia di una squadra compatta, affamata e consapevole della propria forza. David Neres, autore della doppietta che ha deciso la finale contro il Bologna, racconta la sua gioia a caldo.

“Sono felice dei gol ma ancora di più per la vittoria e per aver vinto il trofeo”, dice l’esterno brasiliano ai microfoni di Sport Mediaset, sottolineando il valore collettivo del successo. “Vincere ti dà tanta fiducia. Ora ci riposiamo per un giorno e poi ci concentreremo sulla partita con la Cremonese”.

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA