foto di repertorio
Sono iniziati da pochi giorni gli interventi di riqualificazione sismica su edifici scolastici danneggiati dal bradisismo nei Campi Flegrei, nell’ambito di un programma volto alla messa in sicurezza delle strutture pubbliche della zona.
I lavori sono stati avviati su due edifici: la scuola secondaria di primo grado Artiaco, con un investimento di 6,42 milioni di euro, e la palestra della scuola secondaria di primo grado Pergolesi, per un importo di 1,62 milioni di euro. L’annuncio è stato dato questa mattina durante l’incontro “Programma per gli interventi pubblici nei Campi Flegrei” tenutosi presso il plesso Artiaco dell’Istituto Comprensivo 5 Artiaco Diaz a Pozzuoli.
Presenti all’evento il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il commissario straordinario per i Campi Flegrei Fulvio Maria Soccodato, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Mario Parlagreco e i sindaci dell’area flegrea.
A ottobre 2024, il Commissario straordinario ha individuato e finanziato quattro interventi prioritari su edifici scolastici comunali di Pozzuoli, resi inagibili dal sisma dello stesso anno. L’Agenzia del Demanio è stata designata come Soggetto Attuatore e Stazione Appaltante, e la Direzione regionale Campania ha già avviato i lavori su due scuole.
Intanto, sono in fase di progettazione gli interventi su altre due strutture: la scuola dell’infanzia Montenuovo, con un investimento previsto di 2,9 milioni di euro e avvio lavori a fine gennaio 2025, e il Palazzetto dello Sport Errico, per un totale di 3,71 milioni di euro e avvio previsto a marzo 2025.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto