AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Campi Flegrei: bradisismo e rischio vulcanico, domani primo open day scuole

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani si terrà il primo Open Day della Protezione Civile rivolto alle scuole, nell’ambito del Piano di comunicazione alla popolazione sul fenomeno bradisismico e sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei. A partire dalle 9:30, gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, grazie all’accordo tra la Protezione Civile della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale, potranno visitare la cittadella operativa di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta.

Qui assisteranno a dimostrazioni condotte dalle componenti del sistema regionale della Protezione Civile, con l’impiego di elicotteri, mezzi di soccorso e unità cinofile.

L’apertura della struttura regionale, sede designata per ospitare la Direzione Comando e Controllo del Dipartimento di Protezione Civile in caso di emergenze nazionali, rientra nelle iniziative volte a promuovere la cultura della prevenzione. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere direttamente le pianificazioni in atto, le buone pratiche e i comportamenti da adottare in caso di emergenza, oltre a comprendere il funzionamento del sistema operativo regionale.

Accompagnati dal personale della Protezione Civile, i ragazzi seguiranno un percorso esperienziale che li guiderà attraverso le fasi e le componenti di un sistema che unisce cittadini e istituzioni. Il prossimo Open Day dedicato alle scuole è già programmato per il 13 dicembre.

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere

Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.

Continua a leggere

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: sciame sismico in corso a Pozzuoli

di Giuseppe Del Gaudio 14 Gennaio 2026 - 10:18 10:18

Napoli – Nuova mattinata di apprensione nell’area flegrea. A partire dalle ore 9:03 di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, l’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio di un nuovo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nel territorio di Pozzuoli. L’attività sismica ha fatto registrare due eventi principali a distanza ravvicinata:…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA