A Napoli e nella sua provincia si registra un preoccupante aumento dei furti di alberi di Natale, una pratica che coinvolge giovani appartenenti a baby gang di diversi quartieri. Gruppi di minorenni, spesso con il volto coperto, immortalano le loro imprese sui social media, esibendo gli alberi rubati come trofei, insieme a mazzi di banconote e gesti che mimano l’uso di pistole.
Le immagini sono accompagnate da musiche inneggianti alla criminalità, rafforzando un messaggio di sfida e impunità.Tra i gruppi più attivi, la baby gang del Rione Sanità si è fatta fotografare davanti a una gigantografia di Genny Cesarano, giovane vittima innocente della criminalità organizzata, suscitando particolare sgomento.
L’appuntamento per queste gang sembra essere il falò di Sant’Antonio, il famo cippo di Sant’Antuono del 17 gennaio, tradizione popolare trasformata in un rituale di affermazione criminale. Per molti, rubare alberi di Natale rappresenta una sorta di “battesimo del fuoco” nel mondo della delinquenza giovanile.
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, ha denunciato pubblicamente il fenomeno inviando alle autorità competenti le immagini diffuse online. “Mi chiedo se questi ragazzi siano consapevoli della gravità delle loro azioni o se agiscano semplicemente per emulazione. Sono troppo giovani per essere così attratti dalla violenza. Cresciuti in ambienti criminali, vivono un vuoto culturale profondo.
Rubare alberi di Natale è solo l’inizio: molti di loro finiranno per alimentare le fila della malavita. Da anni chiediamo misure concrete per sottrarre i minori a contesti violenti e offrire loro opportunità di crescita alternative. Dove ci sono armi in casa, un ragazzino impara presto a usarle con disinvoltura”, ha dichiarato Borrelli.
La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…
Un compleanno che Giovanna Sannino ricorderà per sempre: l'attrice, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha festeggiato i suoi 25 anni a Napoli, ma la vera sorpresa è arrivata alla fine della serata: una romantica proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato Gaetano Migliaccio. L’emozionante momento è avvenuto subito dopo che…
Una giornata speciale per gli studenti dell’Università Parthenope, che hanno avuto l’opportunità di incontrare due leggende del calcio, Alemao e Careca: l’evento, dedicato agli aspetti tecnici e aziendali dello sport, ha visto una grande partecipazione da parte degli iscritti al corso di Laurea in Scienze Motorie, desiderosi di ascoltare i racconti e i consigli dei…
Fonte Verificata






Commenti (2)
E’ un triste fenomeno quelo dei furti di alberi di Natale, ma forse i giovani non capiscono che rubare non è mai la soluzione. Dovrebbero essere educati a valori positivi invece di seguire queste pratiche violente e stupide.
Io non capisco come i giovani possono arrivare a rubare alberi di Natale, è una cosa veramente strana. Forse è perche non hanno un buon esempio a casa o in giro. Dobbiamo cercare di aiutarli.