Prosegue l’ambizioso progetto di potenziamento della rete ferroviaria italiana con un nuovo passo avanti nella realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS, ha assegnato la progettazione esecutiva e i lavori per l’installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) nel lotto 1a Battipaglia-Romagnano e per l’interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza.
Punti Chiave Articolo
L’appalto, del valore di 35 milioni di euro e finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato aggiudicato a un raggruppamento di imprese composto da Hitachi Rail STS, Telebit ed Eredi Giuseppe Mercuri. L’innovativo sistema ACCM sarà affiancato dall’implementazione dell’Ertms (European Rail Traffic Management System), il più avanzato sistema europeo per il controllo del traffico ferroviario, già in uso sulle principali linee ad alta velocità. Questo sistema permetterà una gestione più sicura ed efficiente del traffico ferroviario, garantendo maggiore puntualità e sicurezza.
Il nuovo tratto ad alta velocità si estenderà per 35 chilometri dalla stazione di Battipaglia fino a Romagnano, con un innesto sulla linea Battipaglia-Potenza. La conclusione dei lavori, prevista per il 2026, permetterà di ridurre i tempi di percorrenza fino a 20 minuti sull’itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto, migliorando anche i collegamenti con la dorsale adriatica.
L’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria rappresenta un’infrastruttura strategica per il Paese, volta a rafforzare la connessione tra Nord e Sud e ridurre i divari territoriali. “L’intervento non solo migliorerà la mobilità ma contribuirà anche allo sviluppo economico del Mezzogiorno, potenziando le dotazioni infrastrutturali in aree tradizionalmente svantaggiate”, si legge nel comunicato di RFI.
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto
La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto
Napoli - Mattinata di tensione nel carcere di Poggioreale dove, nella giornata di ieri, 30… Leggi tutto
Lecce– In vista della partita di Serie A Lecce-Napoli, in programma sabato 3 maggio allo… Leggi tutto
Napoli– Nella serata di ieri, un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e… Leggi tutto