Assoutenti avverte sulle truffe del Black Friday: rischi per chi clicca su link con smartphone e vestiti griffati in super sconto.

In vista del Black Friday, un periodo dell’anno caratterizzato da sconti significativi, emergono preoccupazioni relative alla sicurezza degli acquisti online. Assoutenti, un’associazione dedicata alla tutela dei consumatori, ha emesso un avvertimento circa le truffe digitali che possono crescere in numero e sofisticazione durante questo evento.

Black Friday e sicurezza online

Con il proliferare delle offerte online, Assoutenti mette in guardia contro i messaggi promozionali ingannevoli che circolano su diverse piattaforme, come email, SMS e social network.

Il presidente Gabriele Melluso esprime preoccupazione per i tentativi di furto dei dati bancari, sottolineando l’importanza di diffidare da sconti apparentemente troppo allettanti. Questi messaggi hanno lo scopo di reindirizzare gli utenti verso siti fraudolenti che praticano sconti irreali su beni di lusso, come smartphone e capi firmati.

Linee guida per evitare truffe

Assoutenti ha preparato un elenco di dieci consigli utili per aiutare i consumatori a proteggersi durante gli acquisti online. Tra i suggerimenti principali, vi è la necessità di verificare l’autenticità delle offerte e delle piattaforme di vendita, controllare se i prezzi pubblicizzati includano eventuali spese addizionali e prestate attenzione ai siti con errori di ortografia o informazioni incomplete sui venditori.

Attenzione ai dati personali

Melluso avverte che le credenziali bancarie sono particolarmente a rischio durante questo periodo. I finti negozi online potrebbero sottrarre denaro agli utenti pur senza inviare i prodotti ordinati. Il potenziale aumento dei tentativi di raggiro invita a massima cautela nei confronti di offerte sospette e transazioni online.

 

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, revocato il divieto di avvicinamento a Tucci per i genitori di Martina Carbonaro

Napoli - Il Tribunale del Riesame di Napoli ha revocato il divieto di avvicinamento, con… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 17:23

Napoli, 250 milioni per Capodichino: così l’aeroporto diventa un «city airport intercontinentale»

Napoli - Un secondo terminal dedicato ai voli extra Schengen, una viabilità completamente rivoluzionata, collegamenti… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 16:49

Al via il piano scuola di Air Campania: 4.200 corse al giorno per l’anno scolastico 2026/2027

Da martedì 15 settembre 2026, in coincidenza con l'avvio delle lezioni fissato dal calendario scolastico… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 16:39

Napoli, Porta Capuana, sorpreso a cedere droga: arrestato pusher di 61 anni

Napoli -  L’attenzione rafforzata delle forze dell’ordine e delle istituzioni nell’area di Porta Capuana comincia… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 16:29

Napoli, non si ferma all’alt in via Foria: inseguito e arrestato un 59enne

Napoli - È terminato con un arresto un lungo inseguimento avvenuto nella serata di sabato… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 16:05