Al 19mo Forum di Arezzo, centrato su risk management e Servizio sanitario nazionale, sono stati presentati dati che hanno sollevato dibattiti sulla gestione del servizio sanitario a Napoli. In particolare, l’indicatore del tempo medio di risposta del 118 è al centro della polemica: secondo i dati del Forum, le ambulanze impiegano almeno 29 minuti per raggiungere il luogo di un’emergenza in città.
Punti Chiave Articolo
Una nota dell’Azienda sanitaria diretta da Ciro Verdoliva contesta queste cifre, affermando che il tempo medio di risposta del 118 nel 2023 era di meno di 19 minuti e mezzo, riducendosi a 18 minuti nell’anno in corso. La discrepanza di 10 minuti rispetto al dato diffuso ad Arezzo è considerata significativa in situazioni critiche e per l’ottimizzazione delle risorse.
L’azienda mette in discussione anche altri dati divulgati al Forum, come quelli relativi all’assistenza domiciliare (ADI), dichiarando che i loro numeri rientrano nei parametri richiesti.
La direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro annuncia che esaminerà tutti i dati pubblicati per verificarne l’accuratezza e si riserva di intraprendere le azioni necessarie. Critica anche il fatto che dati errati possano giungere a Roma senza una previa verifica che potrebbe essere condotta con una semplice telefonata.
È con profonda commozione che AMICI Italia e l’intera comunità dei pazienti affetti da Malattie… Leggi tutto
Spari all’alba a Poggioreale, otto bossoli trovati in strada: indagano i carabinieri. Momenti di tensione… Leggi tutto
Angri, maxi sequestro di cocaina: 36 chili rinvenuti dai carabinieri vicino alla stazione ferroviaria Un… Leggi tutto
Napoli, 3 maggio 2025 – A Napoli, il lavoro si trova col passaparola, e spesso… Leggi tutto
Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto
Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto